PoliticaNon solo Algeria, Italia rafforza partnership energetica anche con il Qatar: l'annuncio di Di Maio

Italia, Qatar, Algeria, fornitura energetica

Non solo Algeria, Italia rafforza partnership energetica anche con il Qatar: l'annuncio di Di Maio

«Stiamo già pianificando altre missioni per diversificare ulteriormente le forniture energetiche all’Italia», rivela il ministro

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 marzo 2022 10:25:37

Dopo l'Algeria, l'Italia rafforza la sua partnership energetica con il Qatar. Lo annuncia, attraverso la sua pagina Facebook, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi di Maio.

«Una notizia molto importante, che ci permette di portare avanti e consolidare il nostro piano di sicurezza energetica a tutela di famiglie e imprese italiane. In questi due giorni a Doha - racconta Di Maio - ho incontrato le massime autorità locali insieme all'Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi.

Dopo quella in Algeria, anche questa missione diplomatica ci permette quindi di aggiungere un nuovo tassello per la nostra sicurezza energetica ed evitare di essere dipendenti dal gas russo. Ed è con questo obiettivo che stiamo intervenendo per contrastare gli effetti negativi nel settore dell'energia, dopo l'attacco ingiustificato dell'esercito russo al popolo ucraino».

«Stiamo già pianificando altre missioni per diversificare ulteriormente le forniture energetiche all'Italia. Continuiamo a lavorare con il massimo sforzo», chiosa il ministro.

Foto: Luigi Di Maio

Leggi anche:

Di Maio a caccia di gas, missione diplomatica in Algeria: «Costruiremo nuove partnership energetiche»

Galleria Fotografica