Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, amianto in via Prezzolini. Italo Cirielli: "L'inerzia di Senatore mette in pericolo la salute pubblica"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 maggio 2025 11:59:55
"A Cava de' Tirreni si continua a giocare con la salute dei cittadini". Esordisce così la nota, affidata agli organi stampa, di Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio comunale di Cava de' Tirreni.
"Da oltre un mese in via Prezzolini - località Santa Maria del Rovo - sono stati segnalati rifiuti contenenti presumibilmente amianto, materiale altamente pericoloso e cancerogeno. Nonostante un esposto da parte di un cittadino e un sopralluogo degli operatori della Metellia Servizi, ad oggi nessun intervento è stato effettuato perché, a quanto pare, manca un semplice, ma fondamentale, ordine formale da parte dell'Amministrazione comunale.
Una negligenza grave che chiama direttamente in causa l'assessore all'Ambiente Nunzio Senatore, esponente del Partito Democratico e - a quanto si vocifera - in corsa per una candidatura al Consiglio Regionale. Ma chi aspira a rappresentare un intero territorio non può permettersi di ignorare rischi sanitari così evidenti. Il silenzio e l'inazione davanti alla presenza di amianto rappresentano una macchia indelebile sull'operato amministrativo.
Come gruppo consiliare di Fratelli d'Italia abbiamo presentato un'interrogazione urgente, chiedendo al Sindaco - in quanto massima autorità sanitaria locale - di assumersi le sue responsabilità e di ordinare immediatamente la bonifica dell'area. Non è tollerabile che in una zona densamente abitata e frequentata si lasci marcire un pericolo simile per mera superficialità o per lentezze burocratiche.
Invitiamo i cittadini a non rassegnarsi e a pretendere risposte e interventi rapidi. La tutela della salute pubblica non può essere subordinata al calendario politico né alle ambizioni personali di chi ha già dimostrato di saper solo voltarsi dall'altra parte".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10122101
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...
Pagani, 5 maggio 2025 - È nato ufficialmente il nuovo circolo territoriale di Fratelli d'Italia a Pagani, un'iniziativa fortemente voluta dal coordinatore cittadino Antonio Mariconda, da poco alla guida del partito in città. L'evento rappresenta un passo significativo per il radicamento politico di FdI...
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...