Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaCava de’ Tirreni, “La Fratellanza” si confronta con la maggioranza sul tema Casa Serena. Petrone: «Siamo soddisfatti»

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Cava de' Tirreni, Casa Serena, maggioranza, opposizione

Cava de’ Tirreni, “La Fratellanza” si confronta con la maggioranza sul tema Casa Serena. Petrone: «Siamo soddisfatti»

Il risultato dell’incontro, pur trattandosi di una ricognizione iniziale, scrive il gruppo politico, «è stato più che soddisfacente. Ancora una volta, il confronto in sede istituzionale, per il quale La Fratellanza preme, ha portato i suoi frutti»

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 28 ottobre 2023 11:30:53

Ieri mattina, 27 ottobre 2023, alle 10, nella sala di rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, il sindaco Servalli ha incontrato una delegazione del gruppo politico La Fratellanza, composta dal leader Luigi Petrone, dai signori Massimo Buchicchio, responsabile per gli indirizzi politici-finanziari, e dal sig. Gennaro Vitale, responsabile Territorio e Sicurezza. Inoltre, hanno completato la delegazione la sig.ra Filomena Petrosino, la signora Mariaa Pityliak in rappresentanza dei lavoratori, il sig. Gennaro De Martino per le famiglie degli ospiti di Casa Serena.

Il risultato dell'incontro, pur trattandosi di una ricognizione iniziale, scrive il gruppo politico, «è stato più che soddisfacente. Ancora una volta, il confronto in sede istituzionale, per il quale La Fratellanza preme, ha portato i suoi frutti. Infatti, La Fratellanza, quale reale opposizione politica, irrinunciabilmente opera per il funzionamento corretto delle istituzioni. Anche oggi, nell'incontro tenutosi, ha svolto il suo ruolo di opposizione propulsiva, con proposte e azioni in un corretto rapporto con la maggioranza.

Durante l'incontro, La Fratellanza ha evidenziato le sue perplessità emerse dalla disamina dell'avviso di asta pubblica già indetta per la locazione del complesso Casa Serena che presenta alcune lacune su:

 

  • locazione dell'immobile, manutenzioni straordinarie;
  • mancanza della clausola pattizia di salvaguardia sociale a tutela dei lavoratori attualmente in servizio che deve obbligare, l'appaltatore subentrante a rilevare il personale occupato dall'appaltatore uscente, perseguendo in tal modo la conservazione dei livelli occupazionali ora esistenti.
  • mancanza della clausola di salvaguardia per il contenimento della retta residenziale a carico degli anziani di Casa Serena.

 

Sul primo punto La Fratellanza ha fatto rilevare che, nell'avviso, non viene chiarito il concetto di mantenimento del "buono stato locativo" dell'immobile con un distinguo tra "guasti" e "vizi". Tale disattenzione potrebbe comportare una diversa valutazione nella generale economia contrattuale.

 

Inoltre, per favorire la partecipazione al bando, il canone va rivisto a ribasso e prevedendo anche la possibilità di ridurlo a fronte di spese di manutenzione straordinaria sostenute dal conduttore.

 

Sul secondo punto è stato evidenziato che nessuna clausola è stata menzionata a tutela dei lavoratori e che, in generale, "l'obbligo sotteso alla clausola sociale" non può mai essere assoluto dovendosi salvaguardare anche i principi nazionali e comunitari in materia di libertà di iniziativa imprenditoriale e di concorrenza.

Per questo occorre che l'obbligo di riassorbimento dei lavoratori attualmente alle dipendenze dell'appaltatore uscente, deve essere esplicitato nel contesto del nuovo appalto, ovvero deve essere chiaramente scritto nel bando che: l'appaltatore subentrante è obbligato a rilevare il personale occupato dall'appaltatore uscente, perseguendo in tal modo la conservazione dei livelli occupazionali ora esistenti.

 

Sul terzo punto si è fatto presente che occorre ripristinare la clausola di salvaguardia per il contenimento della retta per evitare che eventuali aumenti possano diventare una stangata per le famiglie degli anziani ospiti di Casa Serena.

 

È seguito, poi, un sereno, cordiale e costruttivo dialogo con il sindaco Servalli, che questa volta, ci ha risposto soddisfacentemente sulle questioni sollevate.

Il sindaco, premettendo che il bando al momento non è più modificabile, auspicandosi che vada deserto perché manifestatamente troppo oneroso per i partecipanti, ha condiviso la necessità che, nel prossimo nuovo bando, vengano evidenziati tutti i punti trattati e per questo, ha già stabilito un nuovo incontro di concertazione da tenersi dopo il 7 novembre p.v. data di scadenza dell'attuale bando.

A chiusura della seduta il Sindaco Servalli, manifestandosi molto sensibile alle argomentazioni sociali emerse nel dibattito, ha voluto rassicurare i rappresentanti dei lavoratori e dei familiari e ha dichiarato che, comunque vada l'asta pubblica, assume formalmente l'impegno di tutelare i lavoratori al fine di garantire la conservazione dei livelli occupazionali ora esistenti. Stessa cosa dicasi per le rette e quindi ove mai fosse necessario, escogiterà un provvedimento teso ad avere, per Casa Serena, una retta bloccata che potrebbe con una cadenza triennale essere rivista, avendo a riferimento i parametri ISTAT. La retta dovrà comunque essere concordata in funzione di accessibilità sociale.

 

Da ultimo, il sindaco ha riferito che affronterà con i dirigenti anche la problematica della ristrutturazione dell'immobile di Casa Serena da effettuarsi con accesso a piani di finanziamenti pubblici.

La Fratellanza, da oggi, è consapevole che dovrà seguire l'evolversi degli eventi facendo rispettare gli impegni assunti».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Casa Serena Casa Serena

rank: 10448101

Politica

Incontro storico per iniziare l'iter per la progettazione dell’entrata autostradale a Vietri direzione Salerno

Si è svolto ieri in Regione un incontro storico per iniziare l'iter per la progettazione e la realizzazione dell'entrata autostradale a Vietri direzione Salerno. All'incontro erano presenti rappresentanti della Regione Campania, della società Autostrade Italiane ed il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni...

Cava de' Tirreni: Il centrodestra cavese andrà unito alle prossime elezioni comunali

Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati e i civici Siamo Cavesi si presenteranno uniti alle elezioni comunali del prossimo anno. L'unione di intenti è stata cristallizzata in un incontro nel quale è stato concordato, appunto, che le forze del centrodestra cavese, integrate dalla componente civica...

Fratelli d’Italia di Cava de’ Tirreni pone osservazioni al P.R.T.C. (A.S.I. Salerno) per le aree industriali ricadenti in zona rossa che vengono trasformate in agricole

"Nella redazione del nuovo P.R.T.C. (Piano Regolatore Territoriale Consortile) dell'agglomerato di Cava de' Tirreni vi è un vulnus. Sono state apposte sulle cartografie le limitazioni edificatorie sulle aree attualmente classificate a Rischio molto elevato ed elevato (R4 ed R3) come prevede la legge,...

Cava de' Tirreni, Il comitato “Non solo Monticelli” incontra il movimento “Siamo Cavesi"

Nuove alleanze in vista di un piano di rilancio per la città in generale e per la frazioni in particolare. Il comitato "Non Solo Monticelli", rappresentato dal suo presidente Pasquale Ferrara ed il coordinatore Gennaro Vitale, hanno incontrato i consiglieri del movimento civico "Siamo Cavesi" Raffaele...

Mozzarella di Bufala Campana: Camera approva ordine del giorno per maggior tutela e controllo latte

È stato approvato ieri pomeriggio, 12 luglio, alla Camera dei Deputati un importante ordine del giorno presentato dagli onorevoli Cerreto, primo firmatario, Cangiano, Mattia e Ruspandini. Nella premessa, tra l'altro, si legge che l'art. 4 della legge 11 agosto 2014, n. 1161 prevede che la produzione...