Tu sei qui: Politica“SS 18 Tirrena Inferiore – in località Tengana: una trappola per automobilisti e motociclisti”. L'appello di Colella (Associazione Prima Cava)
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 luglio 2025 14:10:55
L'Associazione Prima Cava denuncia le gravi condizioni di pericolo lungo il tratto della Strada Statale 18 Tirrena Inferiore che attraversa località Tengana, a Cava de' Tirreni, teatro frequente di incidenti stradali, purtroppo a volte anche mortali. Il Vice Presidente dell'associazione, Michele Colella, lancia un appello deciso per interventi urgenti e mirati.
"Quello di Tengana non è solo un punto critico: è diventato un tratto letale - dichiara Michele Colella -. Nelle ultime settimane, questo segmento della SS18 - complice anche la stagione estiva - è stato teatro di numerosi incidenti gravi che hanno coinvolto auto e moto.
"La conformazione della strada in quel tratto - prosegue Colella - favorisce la velocità e i sorpassi azzardati. Non ci sono dissuasori, non ci sono controlli visibili, e la segnaletica è inadeguata."
"Il Comune di Vietri sul Mare ha mostrato che si può fare prevenzione - continua Colella -. Nel tratto vietrese della SS18 sono stati installati dissuasori di velocità e attraversamenti rialzati, che hanno avuto un effetto immediato nel contenere la velocità dei veicoli e ridurre il numero di incidenti. È un modello che possiamo e dobbiamo replicare anche nel tratto cavese della SS18."
"Chiediamo che vengano installati dissuasori fisici, magari iniziando con le bande sonore, migliorata la segnaletica orizzontale e verticale, con l'inserimento di pannelli digitali che indicano la velocità corrente delle auto e delle moto, e magari aumentare anche di telecamere che monitorino costantemente sorpassi azzardati e comportamenti imprudenti alla guida, e soprattutto che vengano effettuati controlli sistematici delle forze dell'ordine nel tratto di Tengana - conclude Michele Colella -. Siamo stanchi di piangere vittime e feriti. La sicurezza non può più aspettare. Ogni giorno che passa senza agire è una scommessa e si rischia di aumentare il computo delle vittime e dei feriti".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105120101
La proposta di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale nella provincia di Salerno, a servizio in particolare dei territori a sud del capoluogo, si fa sempre più concreta. L'iniziativa nasce dal lavoro del compianto Senatore Francesco Castiello, che per primo aveva evidenziato la necessità di una...
di Michele Colella È con profonda amarezza e indignazione che mi vedo costretto a denunciare pubblicamente il grave comportamento di questa Amministrazione Comunale nei confronti dei nostri caduti, uomini che hanno sacrificato la propria vita nel dovere, lasciandoci in eredità un patrimonio di valori...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...