Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Dionigi vescovo

Date rapide

Oggi: 9 ottobre

Ieri: 8 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Politica“SS 18 Tirrena Inferiore – in località Tengana: una trappola per automobilisti e motociclisti”. L'appello di Colella (Associazione Prima Cava)

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

L’Associazione Prima Cava denuncia le gravi condizioni di pericolo lungo il tratto della Strada Statale 18 Tirrena Inferiore

“SS 18 Tirrena Inferiore – in località Tengana: una trappola per automobilisti e motociclisti”. L'appello di Colella (Associazione Prima Cava)

“Quello di Tengana non è solo un punto critico: è diventato un tratto letale - dichiara Michele Colella –. Nelle ultime settimane, questo segmento della SS18 - complice anche la stagione estiva - è stato teatro di numerosi incidenti gravi che hanno coinvolto auto e moto.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 luglio 2025 14:10:55

L'Associazione Prima Cava denuncia le gravi condizioni di pericolo lungo il tratto della Strada Statale 18 Tirrena Inferiore che attraversa località Tengana, a Cava de' Tirreni, teatro frequente di incidenti stradali, purtroppo a volte anche mortali. Il Vice Presidente dell'associazione, Michele Colella, lancia un appello deciso per interventi urgenti e mirati.

"Quello di Tengana non è solo un punto critico: è diventato un tratto letale - dichiara Michele Colella -. Nelle ultime settimane, questo segmento della SS18 - complice anche la stagione estiva - è stato teatro di numerosi incidenti gravi che hanno coinvolto auto e moto.

"La conformazione della strada in quel tratto - prosegue Colella - favorisce la velocità e i sorpassi azzardati. Non ci sono dissuasori, non ci sono controlli visibili, e la segnaletica è inadeguata."

"Il Comune di Vietri sul Mare ha mostrato che si può fare prevenzione - continua Colella -. Nel tratto vietrese della SS18 sono stati installati dissuasori di velocità e attraversamenti rialzati, che hanno avuto un effetto immediato nel contenere la velocità dei veicoli e ridurre il numero di incidenti. È un modello che possiamo e dobbiamo replicare anche nel tratto cavese della SS18."

"Chiediamo che vengano installati dissuasori fisici, magari iniziando con le bande sonore, migliorata la segnaletica orizzontale e verticale, con l'inserimento di pannelli digitali che indicano la velocità corrente delle auto e delle moto, e magari aumentare anche di telecamere che monitorino costantemente sorpassi azzardati e comportamenti imprudenti alla guida, e soprattutto che vengano effettuati controlli sistematici delle forze dell'ordine nel tratto di Tengana - conclude Michele Colella -. Siamo stanchi di piangere vittime e feriti. La sicurezza non può più aspettare. Ogni giorno che passa senza agire è una scommessa e si rischia di aumentare il computo delle vittime e dei feriti".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106021106