Tu sei qui: Politica"Serve un intervento urgente per garantire i collegamenti tra Cava e Marina di Vietri". L'appello di Tommasetti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 luglio 2025 15:10:43
"Mi sento di esprimere grande preoccupazione per le difficoltà che molti cittadini cavesi stanno incontrando nel raggiungere le spiagge a Marina di Vietri da Cava de' Tirreni. La sospensione del servizio privato che per un periodo ha garantito il collegamento tra le due località sta creando disagi significativi".
È quanto afferma il consigliere regionale Aurelio Tommasetti, che interviene sul tema del trasporto pubblico locale, sottolineando le criticità emerse in questi giorni in seguito all'interruzione del servizio di trasporto privato, considerato da molti come indispensabile.
"Non possiamo ignorare le molte segnalazioni che arrivano dal territorio - continua Tommasetti - Capisco perfettamente la frustrazione di chi si trova costretto ad affrontare lunghi tempi di attesa sotto il sole, con mezzi pubblici spesso insufficienti a coprire una tratta molto frequentata soprattutto nel periodo estivo. È una situazione che va affrontata con serietà e rapidità".
Il consigliere richiama anche l'iniziativa dell'avvocato cavese Alfonso Senatore, che ha formalmente chiesto l'intervento del Prefetto e delle amministrazioni locali per ripristinare il collegamento. "Condivido lo spirito della segnalazione dell'avvocato Senatore - spiega Tommasetti - perché è evidente che ci sia una necessità reale e urgente".
Tommasetti sottolinea anche un aspetto concreto che riguarda moltissime famiglie cavesi: "Molti nuclei familiari hanno già prenotato l'ombrellone a Marina di Vietri per tutta la stagione estiva, contando su un collegamento stabile. Ora si trovano a dover affrontare spostamenti complicati e scomodi, con disagi quotidiani che rischiano di compromettere anche momenti di svago e socialità".
Il consigliere rivolge quindi un appello alle autorità competenti: "Credo sia importante che si apra subito un confronto tra Regione, Comuni interessati e gestori del servizio, per trovare soluzioni che possano garantire la continuità del trasporto pubblico. In particolare, Busitalia dovrebbe valutare un potenziamento temporaneo della linea, per evitare che il vuoto lasciato dal privato si trasformi in un problema strutturale."
"Il diritto alla mobilità - conclude il consigliere - è un tema che tocca la qualità della vita dei cittadini e anche il buon andamento della stagione turistica. Spero si possa intervenire in tempi rapidi, anche con misure provvisorie, per evitare ulteriori disagi e dare un segnale concreto di attenzione al territorio".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102520103
La proposta di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale nella provincia di Salerno, a servizio in particolare dei territori a sud del capoluogo, si fa sempre più concreta. L'iniziativa nasce dal lavoro del compianto Senatore Francesco Castiello, che per primo aveva evidenziato la necessità di una...
di Michele Colella È con profonda amarezza e indignazione che mi vedo costretto a denunciare pubblicamente il grave comportamento di questa Amministrazione Comunale nei confronti dei nostri caduti, uomini che hanno sacrificato la propria vita nel dovere, lasciandoci in eredità un patrimonio di valori...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...