Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, ripartono "Le Corti dell'Arte": ecco il programma
Inserito da (redazioneip), mercoledì 4 agosto 2021 14:25:32
Ripartono a Cava de' Tirreni "Le Corti dell'Arte", fra le iniziative promosse dall'Accademia musicale "Jacopo Napoli" con l'obiettivo «di fare in modo che l'arte, piuttosto che qualcosa di marginale, torni a essere parte integrante dell'esistenza», come spiegano gli organizzatori. La 33esima edizione dello storico festival musicale, diretto dal maestro Giuliano Cavaliere, con la conduzione di Eufemia Filoselli, il patrocinio e contributo del Comune di Cava de' Tirreni, della Regione Campania e della Camera di Commercio di Salerno, si svolgerà dal 10 al 31 agosto nel rispetto delle norme previste dall'emergenza sanitaria.
Nella notte di San Lorenzo, sarà la straordinaria voce di Karima ad aprire la nuova edizione (martedì 10 agosto, alle 20.30, posto unico 15 euro), nell'incantevole cornice del Giardino del Complesso San Giovanni, con Piero Frassi (pianoforte), Giacomo Riggi (vibrafono), Gianfranco Benigni (violoncello), Jacopo Ferrazza (contrabbasso), e il batterista cavese Igor Caiazza, collaboratore di artisti e orchestre di fama internazionale.
Importanti anniversari, il centenario della morte di Enrico Caruso e il centenario della nascita di Astor Piazzolla, saranno ricordati nei due eventi successivi, al Chiostro del Complesso Santa Maria al Rifugio, location anche di tutti gli altri appuntamenti in cartellone. Il 18 agosto in "Dare voce al mito" renderanno omaggio a Caruso il musicologo Federico Fornoni, il tenore Orazio Taglialatela e il pianista Fabio Silvestro (alle 20.30, posto unico 10 euro), mentre il 23 agosto, con "Tutto tango", Pietro Roffi (fisarmonica) e Alessandro Stella (pianoforte) saranno di scena nell'esecuzione delle più acclamate pagine di Piazzolla (alle 20.30, posto unico 10 euro).
Uno spettacolo dalle atmosfere rétro, tra il concerto e il cabaret musicale, ad opera degli ironici e brillanti componenti dell'"Orchestrina da ripostiglio", è atteso il 28 agosto (ore 20.30, posto unico 10 euro), tra swing, musica gitana, tango e bolero, con Luca Pirozzi (chitarra, banjo e voce), LucaGiacomelli (chitarre e cori), RaffaeleToninelli (contrabbasso e cori) ed EmanuelePellegrini (batteria e cori).
A due rinomati musicisti, tra i docenti dei contemporanei Corsi di perfezionamento dell'Accademia Jacopo Napoli, è affidato il concerto conclusivo. Ad esibirsi il 31 agosto saranno, infatti, Patrizio Serino, primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino, e il pianista Sergio De Simone, docente al Trinity Laban Conservatoire di Londra e all'Universität für Musik di Graz, in concerto con opere di Beethoven, Debussy e Rachmaninov (alle 20.30, posto unico 10 euro).
I giovani allievi delle masterclass saranno, invece, protagonisti di "Corsi in corte", rassegna concertistica ad ingresso gratuito, in calendario dal 18 agosto al 2 settembre al Complesso Santa Maria al Rifugio (i singoli appuntamenti saranno annunciati sulla pagina facebook dell'Accademia Jacopo Napoli).
I biglietti dei concerti del festival sono acquistabili in prevendita a Cava de' Tirreni presso l'edicola "Al Borgo" (corso Umberto I, 81) e presso la caffetteria San Fransao (piazza San Francesco).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108916100
Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani. A Cava de' Tirreni...
Pasquetta di grande impegno per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Campania, impegnato su due fronti tra la provincia di Salerno e quella di Napoli. Il primo intervento è scattato poco prima delle 13, quando la Centrale Operativa 118 di Salerno ha richiesto l’assistenza...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valida dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 17 aprile, alle ore 08:00 di domani mattina, venerdì 18 aprile. Su tutto il territorio...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali di livello Giallo valido dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, martedì 15 aprile. Sui quadranti centro-settentrionali della Campania e, in particolare...
Somma Vesuviana si prepara a vivere una nuova fase di sviluppo urbano e sociale. Il primo Parco di Rigenerazione Urbana del paese è ormai in fase di completamento e a breve sarà inaugurato. Lo ha annunciato il sindaco Salvatore Di Sarno: "Sarà uno spazio verde multifunzionale con oasi per i bambini,...