Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, gestione sostenibile dei rifiuti: Metellia e CNR per il progetto di cooperazione con la Mongolia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 31 gennaio 2023 10:06:25
Dal 29 gennaio all'8 febbraio 2023 una delegazione composta da 14 partecipanti, tra cui tecnici della Municipalità di Ulaanbaatar, l'Agenzia del Ministero dell'Ambiente mongolo Fresh Water Resources and Nature Conservation Centre (FWRNCC), e un rappresentante dell'imprenditoria locale mongola interessato allo sviluppo dell'impiantistica, sarà in trasferta in Regione Campania per visionare l'impiantistica locale afferente al ciclo dei rifiuti. Tra le visite in programma quelle al Termovalorizzatore di Acerra - Gruppo A2A, quella allo STIR di Battipaglia in gestione a EcoAmbiente Salerno e ad impianti operanti nel settore della selezione e del riciclo di carta, plastica, alluminio, abiti usati, vetro, pneumatici, frazione organica umida.
La delegazione mongola, guidata dall'Ambasciatrice in Italia Tserendorj Narantungalag, è stata ricevuta presso il salone di Palazzo San Giovanni al centro storico, dal Sindaco Vincenzo Servalli e dall' Amministratore della municipalizzata Metellia Servizi Giovanni Muoio, presenti anche i responsabili del Cnr del progetto 3R4UB - The 3Rs for sustainable use of natural resources in Ulaanbaatar finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma SWITCH-Asia and Central Asia II - Promoting Sustainable Consumption and Production.
I Tecnici della Mongolia avranno l'opportunità di assistere all'operatività del servizio di raccolta dei rifiuti attuato dalla Metellia Servizi sul territorio del Comune di Cava de'Tirreni, con un focus al "porta a porta spinto" per le utenze domestiche, al servizio di raccolta presso scuole ed utenze non domestiche e alle strutture collettive in gestione, quali Piazzole Ecologiche Zonali e Centri di Raccolta ed impianti del ciclo dei rifiuti in provincia di Salerno e di Napoli.
Il progetto 3R4UB vede impegnati 4 partner, 2 italiani e 2 mongoli; per l'Italia sono capofila l'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IRISS) e la società in house del Comune di Cava de' Tirreni, Metellia Servizi, e per la Mongolia la Municipalità di Ulaanbaatar e l'Agenzia del Ministero dell'Ambiente mongolo Fresh Water Resources and Nature Conservation Centre (FWRNCC). Il progetto è finanziato con un budget di 3.5milioni di euro in un periodo di attuazione di 48 mesi, e prevede anche il coinvolgimento di 5 stakeholders mongoli.
Gli obiettivi di progetto sono l'elaborazione di un piano per la gestione sostenibile dei rifiuti nella città di Ulaanbaatar con una visione a lungo termine secondo la filosofia delle 3R - Reduce, Reuse, Recycle; Sensibilizzare l'opinione pubblica e incoraggiare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici; Incentivare le aziende private ad entrare nel mercato ecosostenibile del recupero delle materie prime; Promuovere investimenti finanziari, anche privati, per migliorare la gestione dei rifiuti.
"Con la partecipazione a 3R4UB - ha dichiarato l'Amministratore unico della Metellia Servizi, Giovanni Muoio - la società si è determinata per impiegare il know how e le best practices consolidate negli anni in un progetto di cooperazione internazionale che mira a dare il proprio contributo in materia di salvaguardia dell'Ambiente. Tanto nella convinzione che la corretta gestione del ciclo dei rifiuti e la valorizzazione di questi, attraverso politiche ed iniziative improntante alla riduzione, al riuso e riciclo dei rifiuti, sia elemento imprescindibile per il raggiungimento di questo obiettivo".
Target di progetto sono 25.000 studenti con età compresa tra 8 e 15 anni, tecnici operanti nel ciclo dei rifiuti e istituzioni finanziarie. I beneficiari sono le Piccole e Medie Imprese (PMI) e i cittadini di Ulaanbaatar.
"Il CNR IRISS - ha affermato Massimo Clemente, Direttore del CNR IRISS di Napoli - prosegue il suo impegno nella cooperazione internazionale con l'obiettivo di trasferire know-how interdisciplinare e sviluppare processi di crescita collaborativa con le comunità e i territori di Paesi lontani e di diversa cultura".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo Gialla per piogge e temporali valida dalla mezzanotte fino alle 23.59 di sabato 23 settembre. Su tutta la regione potranno verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi...
Due giorni fa, 20 settembre, presso il Comune di Cava de' Tirreni, i componenti della Fondazione Giona con il Sindaco Vincenzo Servalli si sono riuniti per visionare le opere dei piccoli artisti del Reparto di Pediatria dell'ospedale di Cava de'Tirreni. Il calendario del 2023 ha accolto sogni e desideri...
Un gruppo di cittadini residenti nella località Starza, situata a ridosso della Strada principale di Via Arti e Mestieri, a Cava de' Tirreni ha recentemente espresso la propria esasperazione e preoccupazione per la presenza di una mandria di mucche nella zona. Questi animali, a detta dei residenti, "hanno...
"La zona rossa istituita nel maggio scorso per fronteggiare l'infezione da PSA è stata ridotta da 17 e 8 comuni:Sassano, Casaletto Spartano, Montesano sulla Marcellana Casalbuono, Buonabitacolo, Sanza, Padula e Caselle in Pittari. Contestualmente partono i ristori per gli allevatori. Stiamo mettendo...
A Cava de' Tirreni la prima campanella di questo anno scolastico cederà il suo suono a quello del corno per ricordare e onorare il giovane musicista Giovanni Battista Cutolo ucciso a Napoli lo scorso 31 agosto. La proposta è del Polo dei Licei Musicali e Coreutici della Regione Campania e il l'I.I.S....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.