Tu sei qui: Cronaca"Disfida dei Trombonieri", trionfa il "SS. Sacramento"
Inserito da (admin), lunedì 5 luglio 2010 00:00:00
Trionfo del Casale “SS. Sacramento” nella 36ª edizione della “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco”, al Casale “Santa Maria del Rovo” il Trofeo “Città Fedelissima”: questi i verdetti dell’attesa manifestazione svoltasi domenica 4 luglio allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’Tirreni ed organizzata dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC), con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’Tirreni, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.
Torna, dunque, al successo dopo 8 anni di “digiuno” il Casale “SS. Sacramento” (Distretto “Corpo di Cava”). Una vittoria meritata, conseguita grazie ad una batteria ben cadenzata ed esente da penalità, “impreziosita” da ottimi tempi di caricamento (19”) e di sparo (78”). Grande gioia e commozione per il Regio Capitano Maurizio Bottiglieri, che ha “ritirato” la “Pergamena in bianco” ed il Drappo della vittoria, realizzato anche quest’anno dall’artista cavese Giusy Polverino. In tripudio i tanti tifosi “bianconeri” posizionati in Tribuna, che hanno salutato con scene di giubilo l’ottava Pergamena conquistata nella sua prestigiosa storia dal Casale presieduto da Paolo Apicella. Un successo dedicato a Maria Zullo, giovane tamburina del “SS. Sacramento”, scomparsa prematuramente nel dicembre 2008.
Alle spalle dei vincitori si è piazzato il Casale “Santa Maria del Rovo”, seguito dal Casale “Borgo Scacciaventi-Croce”. A completare la classifica i Casali “Monte Castello” (4°), “Sant’Anna” (5°), “Sant’Anna all’Oliveto” (6°), “Filangieri” (7°) e “Senatore” (8°).
La vittoria finale è stata decretata dalla Giuria di Sparo composta da Carmine Apicella (Presidente), Nicola De Cesare, Raffaele Scala e Maurizio Senatore, tutti membri del Tiro a Segno Nazionale di Cava de’Tirreni, che sono stati coadiuvati dal segretario Paolo Apicella (delegato ATSC) e supportati dai cronometristi Andrea Gambardella, Aldo Scarlino e Michele Milito del Comitato di Cava de’Tirreni del Centro Sportivo Italiano.
Vittoria del Casale “Santa Maria del Rovo”, invece, nel Trofeo “Città Fedelissima”, riservato al Casale maggiormente distintosi per coreografia, esecuzione tecnica ed aspetto formale durante tutto lo svolgimento della manifestazione ed assegnato da un’apposita Giuria, differente da quella di Sparo, composta da Antonio Di Giovanni (Presidente), Marina Santoriello e Bianca Senatore, tutti esponenti dell’Associazione Giornalisti Cava de’Tirreni e Costa d’Amalfi “Lucio Barone”. Al 2° posto il Casale “SS. Sacramento”, seguito nell’ordine dai Casali “Monte Castello”, “Borgo Scacciaventi-Croce” e “Sant’Anna all’Oliveto”. Squalificati i Casali “Sant’Anna” (fuori tempo massimo), “Filangieri” (fuori tempo massimo) e “Senatore” (inosservanza del Regolamento).
La serata, trasmessa in diretta tv dall’emittente salernitana Telecolore, visibile in tutta Europa e Nord Africa sul canale 849 di Sky, è stata arricchita dalle suggestive esibizioni fuori gara degli “Sbandieratori Cavensi” e de “I Cavalieri della Pergamena Bianca”, che hanno “rapito” gli oltre 12mila spettatori accorsi al “Simonetta Lamberti”. Tra questi anche le delegazioni delle “città gemellate” Schwerte (Germania) e Kaunas (Lituania), che il prossimo anno, nella settimana precedente l’edizione 2011 della “Disfida dei Trombonieri”, saranno protagoniste insieme con le altre città gemellate con Cava de’Tirreni dell’evento “Giochi e sport senza frontiere”, caratterizzato da giochi tradizionali affrontati in costumi medievali.
Lo ha annunciato l’assessore al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo, Carmine Adinolfi, presente al “Lamberti” insieme con numerose personalità di prestigio, tra cui il sindaco di Cava de’Tirreni, Marco Galdi, il consigliere regionale Giovanni Baldi, il consigliere provinciale Luigi Napoli e tutti gli esponenti della Giunta comunale metelliana.
«Una grandissima festa di popolo, contraddistinta dalla presenza di un numero di figuranti senza pari in tutta Italia. Un evento unico ed inimitabile, sul quale l’Amministrazione è intenzionata ad investire maggiormente per renderlo ancora più bello e per promuoverlo al di là dei confini cittadini e regionali»: le parole del sindaco Galdi hanno chiuso degnamente la manifestazione, che sabato 3 luglio aveva già proposto alla città una “gustosa” anteprima con la Consegna del Cero Pasquale alla Comunità Francescana in Piazza Nicotera, la Benedizione all’Armata Cavota, il Corteo Storico per il Borgo e l’omaggio in Piazza Vittorio Emanuele III alla riproduzione della “Pergamena in bianco”, custodita intatta nel Palazzo di Città.
Bilancio ampiamente lusinghiero, dunque, per questa edizione della “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco”. Appuntamento sin d’ora fissato al luglio 2011 per la 37ª edizione.
Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni. Tel/fax: 089.465207; cell: 347.8490294. Sito web: www.atsc-cava.it; e-mail: info@atsc-cava.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10406109
Il Questore della provincia di Salerno invita la cittadinanza a segnalare al Numero Unico di Emergenza Europeo 112 (uno, uno, due) ogni situazione di pericolo che possa aiutare le Forze dell'Ordine ad intervenire tempestivamente. In particolare, il Questore invita i cittadini a chiamare l'112 in caso...
Nella giornata di ieri 27 giugno gli Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia hanno deferito all'Autorità Giudiziaria tre cittadini georgiani per il reato di furto aggravato. I tre individui, tutti domiciliati a Napoli, dediti a furti a danno di numerose attività commerciali nel...
In Provincia di Salerno sono state rafforzate le attività amministrative che quotidianamente svolge l'Ufficio Immigrazione per attestare il rispetto della normativa prevista per la regolarizzazione delle posizioni sugli stranieri sul territorio nazionale, con risvolti positivi sui tempi di attesa nell'ambito...
Una tragica fatalità si è consumata nella tarda serata di ieri, 27 giugno, intorno alle 23:00, in via Mar Ionio, a Pontecagnano. Una Mercedes Benz GLA, per cause ancora in fase di accertamento, è finita contro il guard rail con estrema violenza. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del...
Su disposizione di questo Ufficio, i militari del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano hanno eseguito il sequestro preventivo d'urgenza di un villaggio turistico in corso di realizzazione, sito nel Comune di Camerota (SA), frazione Marina, a ridosso della linea di costa. In...