Tu sei qui: PoliticaReddito di Cittadinanza, De Luca: «Ha influito su carenza personale. Ora 500 euro in più ai lavoratori stagionali»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 11 giugno 2022 09:06:00
«Registriamo una carenza incredibile di personale stagionale in particolare nel settore agricolo, della trasformazione alimentare, ristorazione, alberghiero, balneare. È arrivato il momento di fare una riflessione sul reddito di cittadinanza». Sono le parole pronunciate ieri pomeriggio, 10 giugno, dal governatore della Campania Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta su Facebook.
Per De Luca la «carenza di personale non dipende integralmente dal reddito di cittadinanza, ma non c'è dubbio che questa misura abbia influito».
«Rilanciamo allora la proposta che abbiamo lasciato l'estate scorsa: senza toccare il reddito di cittadinanza, diamo un'integrazione di 500 euro (o anche più) pagati dalle imprese ai percettori che accettano di fare lavori stagionali. La Regione sarebbe disponibile ad aggiungere ulteriori risorse per garantire il trasporto gratuito abitazione-luogo di lavoro.
Io credo che ci siano tutte le condizioni per procedere a una modifica legislativa nazionale che vada in questa direzione e stabilisca che dopo il rifiuto di due proposte di lavoro, si perde anche il reddito di cittadinanza.
È arrivato il momento di essere rigorosi: sostegno e aiuto alla povera gente sì, parassitismo no», chiosa il governatore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100816107
"Una scuola che dovrebbe essere simbolo di educazione e sicurezza per i nostri figli, si presenta oggi come un luogo pericoloso e trascurato". È questo l'allarme lanciato dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Italo Giuseppe Cirielli De Mola, che ha presentato un'interrogazione urgente al Sindaco...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...
"A Cava de' Tirreni si continua a giocare con la salute dei cittadini". Esordisce così la nota, affidata agli organi stampa, di Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio comunale di Cava de' Tirreni. "Da oltre un mese in via Prezzolini - località Santa Maria del Rovo -...
Pagani, 5 maggio 2025 - È nato ufficialmente il nuovo circolo territoriale di Fratelli d'Italia a Pagani, un'iniziativa fortemente voluta dal coordinatore cittadino Antonio Mariconda, da poco alla guida del partito in città. L'evento rappresenta un passo significativo per il radicamento politico di FdI...
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...