Tu sei qui: PoliticaQuale futuro per il "Santa Maria dell'Olmo"? Cava de' Tirreni in Azione sollecita potenziamento personale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 4 luglio 2023 08:42:19
CAVA in AZIONE ed il gruppo Consiliare di AZIONE esprimono grande preoccupazione per il futuro del Presidio Ospedaliero di Cava de' Tirreni.
Di seguito la nota firmata da Coordinatore Cittadino di Cava in Azione Federico de Filippis e del Capogruppo Consiliare e Consigliere Comunale Francesco Manzo:
"Le ormai croniche carenze di personale, da questo mese di Luglio metteranno ancora di più a rischio il funzionamento del Pronto Soccorso cittadino in quanto sarà molto difficoltoso garantire i turni dei medici all'interno del reparto.
La compilazione dei turni del nostro PS, da anni in sottorganico e che ad oggi vede assegnate solo tre unità per l'area medica e tre unità per l'area chirurgica, in questi ultimi mesi è stata possibile grazie alle ore fornite da medici in servizio in Medicina e in Cardiologia per l'area medica e da quelle fornite dai medici in servizio in Chirurgia per l'area chirurgica.
Attualmente, però, sia il reparto di Medicina che quello di Chirurgia sono affetti da una grave carenza di personale, generata dal venir meno di una serie di unità sia per pensionamento sia per trasferimento all'ASL Salerno in quanto vincitori di concorso.
Per consentire una turnazione regolare e far funzionare il Pronto Soccorso sarebbero necessaria la presenza in organico di almeno 6 internisti e 6 chirurghi.
Fino al mese di Giugno le unità, per ciascuna specializzazione, erano dirotte a 5 mentre attualmente sono solo 3.
E' evidente che 3 unità non possano garantire una regolare turnazione per un intero mese ma, con grandi sacrifici da parte del personale medico, l'attività potrà essere svolta solo fino alla metà del di Luglio
Il Diritto alla Salute è un diritto che la politica ha il dovere di tutelare ed è inaccettabile che una città come Cava debba elemosinare personale e risorse per continuare a servire un bacino di utenza con un potenziale di oltre 100.000 utenti, soprattutto in questo particolare periodo dell'anno durante il quale la presenza di turisti nella vicina Costiera Amalfitana rende il nostro nosocomio un punto di riferimento centrale.
Il Direttore Generale del Ruggi così come la Regione Campania hanno il dovere di dire in modo chiaro ed inequivocabile quale sia il futuro dell'Ospedale di Cava.
Se da un lato si riconoscono all'Azienda ed alla Regione gli interventi strutturali di cui è stato oggetto l'immobile, dall'altro non può sottacersi la completa, ormai atavica, mancanza di organizzazione e cura del personale medico ed infermieristico che in alcuni periodi dell'anno, come questo, è chiamato a svolgere turni estenuanti in condizione di perenne emergenza.
Prima di procedere alla pubblicazione di proclami per l'apertura del futuro Policlinico di Salerno, si chiede un intervento serio e concreto per consentire all'Ospedale di Cava de' Tirreni di continuare la propria attività.
Non si pretendono nuovi reparti, ma si ritiene necessario consentire a chi attualmente svolge la propria attività all'interno della struttura sanitaria, di farlo in condizioni di normalità e non di emergenza come ormai accade da diversi anni.
Si ritiene che il potenziamento del personale medico ed infermieristico, che si ringrazia per il senso di responsabilità ed abnegazione dimostrato fino ad oggi, sia il problema principale da affrontare per garantire il funzionamento dell'intera struttura".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105211101
"Una scuola che dovrebbe essere simbolo di educazione e sicurezza per i nostri figli, si presenta oggi come un luogo pericoloso e trascurato". È questo l'allarme lanciato dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Italo Giuseppe Cirielli De Mola, che ha presentato un'interrogazione urgente al Sindaco...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...
"A Cava de' Tirreni si continua a giocare con la salute dei cittadini". Esordisce così la nota, affidata agli organi stampa, di Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio comunale di Cava de' Tirreni. "Da oltre un mese in via Prezzolini - località Santa Maria del Rovo -...
Pagani, 5 maggio 2025 - È nato ufficialmente il nuovo circolo territoriale di Fratelli d'Italia a Pagani, un'iniziativa fortemente voluta dal coordinatore cittadino Antonio Mariconda, da poco alla guida del partito in città. L'evento rappresenta un passo significativo per il radicamento politico di FdI...
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...