Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Fabio martire

Date rapide

Oggi: 11 maggio

Ieri: 10 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaL'Alternativa sull'avviso di selezione Vietri Sviluppo: «Ambiguo e non trasparente, va riformulato»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Vietri Sviluppo, Alternativa, Vietri sul Mare, politica, Costiera Amalfitana, avviso di selezione

L'Alternativa sull'avviso di selezione Vietri Sviluppo: «Ambiguo e non trasparente, va riformulato»

I consiglieri lamentano l'assenza dei motivi d’urgenza che giustifichino il ricorso a tale modalità di assunzione

Inserito da (redazioneip), venerdì 15 gennaio 2021 11:17:44

Con nota protocollata in data 12 gennaio 2021, indirizzata al Sindaco, al Segretario generale, al Presidente della "Vietri Sviluppo Srl" ed al Revisore dei Conti, i consiglieri di minoranza del gruppo "L'Alternativa" - Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco, Alessio Serretiello e Antonietta Raimondi - contestano l'avviso di selezione di n. 45 operai da inserire nell'organico della società partecipata e pubblicato il 18 dicembre 2020.

I consiglieri lamentano l'assenza dei motivi d'urgenza che giustifichino il ricorso a tale modalità di assunzione. Segnalano che il Comune di Vietri non ha emesso nessuna delibera di indirizzo che individui la necessità di procedere al reclutamento di nuovo personale. Non risulta, a riguardo, nessuna pubblicazione né sul sito istituzionale del Comune, né su quello della società "Vietri Sviluppo".

La minoranza denuncia la "carenza di trasparenza, di parità di trattamento e uniformità di giudizio". Il bando di selezione elenca le quattro figure di lavoratori ricercate "senza che sia stato stabilito il titolo di studio necessario per la individuazione e classificazione di ciascuna specifica figura." In questo modo i candidati sono portati a scegliere la prima figura, anche se con mansioni inferiori, poiché prevede 30 posizioni aperte, dunque più possibilità di essere selezionati rispetto alle 5 posizioni previste per ogni altra figura.

L'attribuzione del punteggio per precedenti esperienze di lavoro, si sottolinea, è sproporzionata, poiché il massimo del punteggio (50 punti), potrebbe essere ottenuto solo con 50 anni di lavoro.

Nulla, inoltre, viene specificato sullo svolgimento delle prove di idoneità: non si fa menzione della composizione della commissione d'esame, né sono indicati i tempi di pubblicazione della graduatoria.

I Consiglieri evidenziano che anche la piattaforma utilizzata per l'inoltro della domanda, sul sito internet dell'agenzia "Maqer job", lascia molto perplessi.

Tale piattaforma non è individuata da alcuna delibera di giunta, non rilascia alcuna ricevuta dopo l'invio della domanda né un numero progressivo che la identifichi e che consenta all'utente/partecipante di "verificare la formazione della graduatoria ed accedere al controllo del punteggio conseguito".

Per tutte queste osservazioni i consiglieri dell'Alternativa ritengono che l'avviso di selezione vada immediatamente annullato, corretto, riformulato e pubblicato nei termini previsti dalla normativa vigente al fine di garantire una reale trasparenza e parità di trattamento a tutti i partecipanti.

Ancora una volta il Sindaco e la sua "strampalata maggioranza" danno prova di assoluta incapacità, approssimazione, inefficienza e come sempre accade (da troppo tempo) si servono della società partecipata "Vietri Sviluppo" per strumentalizzare la "fame di lavoro" da parte di tanti giovani di questo territorio e condizionare le assunzioni in spregio alle più elementari regole di trasparenza che la legge prevede.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103017102

Politica

Cava de' Tirreni, Cirielli interroga il Comune sulla scuola "Simonetta Lamberti: "Degrado e pericolo per i bambini"

"Una scuola che dovrebbe essere simbolo di educazione e sicurezza per i nostri figli, si presenta oggi come un luogo pericoloso e trascurato". È questo l'allarme lanciato dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Italo Giuseppe Cirielli De Mola, che ha presentato un'interrogazione urgente al Sindaco...

Cava de' Tirreni, salute pubblica e salvaguardia dell'ambiente: Senatore replica a Cirielli

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...

Cava de' Tirreni, amianto in via Prezzolini. Italo Cirielli: "L'inerzia di Senatore mette in pericolo la salute pubblica"

"A Cava de' Tirreni si continua a giocare con la salute dei cittadini". Esordisce così la nota, affidata agli organi stampa, di Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio comunale di Cava de' Tirreni. "Da oltre un mese in via Prezzolini - località Santa Maria del Rovo -...

Nasce a Pagani il nuovo circolo territoriale di Fratelli d’Italia: Francesco Ianniello presidente onorario

Pagani, 5 maggio 2025 - È nato ufficialmente il nuovo circolo territoriale di Fratelli d'Italia a Pagani, un'iniziativa fortemente voluta dal coordinatore cittadino Antonio Mariconda, da poco alla guida del partito in città. L'evento rappresenta un passo significativo per il radicamento politico di FdI...

Cava de' Tirreni, Fratelli d’Italia attacca il Partito Democratico su trasparenza e servizi ai cittadini

"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...