Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Fabio martire

Date rapide

Oggi: 11 maggio

Ieri: 10 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaDe Luca attacca il Governo: «Pugno duro per il rave party ma non per i medici no vax. Cose da Sant'Uffizio»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Vincenzo De Luca, rave party, Covid, no vax, medici, politica

De Luca attacca il Governo: «Pugno duro per il rave party ma non per i medici no vax. Cose da Sant'Uffizio»

Ricordo al presidente del Consiglio che i no vax per mesi hanno organizzato manifestazioni abusive nei centri storici, da Trieste a Milano e Roma, e in quell'occasione nessuno ha sollecitato l'intervento delle forze dell'ordine, tranne il sottoscritto".

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 5 novembre 2022 08:13:20

Come ogni venerdì, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto il punto della situazione alla luce degli ultimi provvedimenti del governo nazionale per il reintegro dei medici no vax e sul decreto rave.

Il governatore, che già alcuni giorni fa aveva criticato le scelte del Governo Meloni, ha dichiarato nella sua diretta Facebook: "Il presidente del Consiglio ha rivendicato il provvedimento sui rave party. Il decreto sui rave come è stato proposto è inaccettabile. È propagandistico e non risponde al problema della sicurezza che è serio, urgente e diffuso. Io non ho remore nel dire che bisogna stroncare l'illegalità, ma ricordo al presidente del Consiglio che i no vax per mesi hanno organizzato manifestazioni abusive nei centri storici, da Trieste a Milano e Roma, e in quell'occasione nessuno ha sollecitato l'intervento delle forze dell'ordine, tranne il sottoscritto".

Secondo De Luca, la decisione di riammettere i medici non vaccinati è nata da diverse argomentazioni: "La prima è un argomento-truffa: abbiamo 4mila medici che possiamo portare negli ospedali, nel momento in cui abbiamo una crisi drammatica del personale ospedaliero. Questa è una truffa, un falso: le 4mila unità, innanzitutto, si riducono al 50%, in quanto la metà di tali unità riguarda il personale andato in pensione; parliamo, dunque, di non più di 2mila unità del personale sanitario, quindi medici, infermieri, personale amministrativo e tecnici di laboratorio. Nell'ambito di questo 50% residuo, i medici ospedalieri sono un'infima minoranza, perché, dei 2mila che rimangono, la gran parte sono liberi professionisti, odontoiatri, infermieri e dipendenti dell'area amministrativa. La gravità del messaggio che è stato dato all'Italia è questa: se si riammette anche e solo una percentuale limitatissima di medici No-vax, si toglie valore al completamento della campagna di vaccinazione. Con quale credibilità puoi invitare a fare la quarta dose, e quindi il secondo richiamo, per la popolazione anziana e fragile? È una decisione che scoraggia le vaccinazioni e offende i medici che hanno fatto il proprio dovere in maniera rigorosa, i cittadini che si sono vaccinati e i pazienti che sono ricoverati.

Per quanto riguarda la Regione Campania, non saranno ammessi nei reparti medici No-vax: abbiamo il dovere di tutelare i nostri pazienti, soprattutto i più fragili. Chi rientra dovrà essere collocato non nei reparti; vedranno i direttori generali dove collocarli".

"Siamo nella situazione paradossale - ha aggiunto- in cui i bambini 0-6 anni sono obbligati a vaccinarsi, i medici no. Cose veramente da Sant'Uffizio".

Il presidente De Luca ha anche annunciato nuove assunzioni: "Abbiamo avviato nella giunta di ieri il secondo concorso della Regione Campania per assumere a tempo indeterminato altre migliaia di giovani. Lo chiuderemo in 9-12 mesi, entro la fine del 2023". "In questi anni abbiamo dato lavoro stabile a oltre 5.000 giovani della regione. Alcune migliaia nelle aziende regionali a partire da Eav e Air, e altre migliaia mandati nei Comuni della Regione. Abbiamo ora avviato le procedure per il censimento nei Comuni per verificare le esigenze occupazionali e anche in altri enti pubblici che si impegnano di dare occupazione stabile ai vincitori. Sarà una sola prova scritta, poi 3 mesi di formazione professionale per chi la supera, poi prova orale e assunzione a tempo indeterminato, contiamo di mandare a lavorare altri 5.000 giovani. Sollecito i Comuni che anno conti in ordine di segnalare le proprie esigenze. Il concorso sarà parametrato sulle esigenze da Comuni e Enti pubblici oltre che della Regione stessa".

Foto: Vincenzo De Luca

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107515100

Politica

Cava de' Tirreni, Cirielli interroga il Comune sulla scuola "Simonetta Lamberti: "Degrado e pericolo per i bambini"

"Una scuola che dovrebbe essere simbolo di educazione e sicurezza per i nostri figli, si presenta oggi come un luogo pericoloso e trascurato". È questo l'allarme lanciato dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Italo Giuseppe Cirielli De Mola, che ha presentato un'interrogazione urgente al Sindaco...

Cava de' Tirreni, salute pubblica e salvaguardia dell'ambiente: Senatore replica a Cirielli

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...

Cava de' Tirreni, amianto in via Prezzolini. Italo Cirielli: "L'inerzia di Senatore mette in pericolo la salute pubblica"

"A Cava de' Tirreni si continua a giocare con la salute dei cittadini". Esordisce così la nota, affidata agli organi stampa, di Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio comunale di Cava de' Tirreni. "Da oltre un mese in via Prezzolini - località Santa Maria del Rovo -...

Nasce a Pagani il nuovo circolo territoriale di Fratelli d’Italia: Francesco Ianniello presidente onorario

Pagani, 5 maggio 2025 - È nato ufficialmente il nuovo circolo territoriale di Fratelli d'Italia a Pagani, un'iniziativa fortemente voluta dal coordinatore cittadino Antonio Mariconda, da poco alla guida del partito in città. L'evento rappresenta un passo significativo per il radicamento politico di FdI...

Cava de' Tirreni, Fratelli d’Italia attacca il Partito Democratico su trasparenza e servizi ai cittadini

"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...