Tu sei qui: PoliticaCava, Servalli scarta progetto scalinata monumentale al posto di palestra 'Parisi'. Galdi: «Cambiare idea si può e talvolta si deve»
Inserito da (ilvescovado), giovedì 24 novembre 2016 15:57:30
È recente l'approvazione del provvedimento sull'ex palestra "Parisi", immobile oramai fatiscente sito nel centro storico di Cava de' Tirreni. Nel Consiglio Comunale dello scorso 19 novembre, è stato ufficializzato che l'edificio sarà acquistato dalla Regione che ne è proprietaria per poi essere abbattuto. L'intervento è previsto nell'ottica di una più generale riqualificazione dell'area del "Borgo Grande", che si integra con il completamento del Complesso storico di San Giovanni, finanziato con i fondi PIU Europa.
Ma se la decisione dell'acquisto è stata condivisa da tutto il Consiglio comunale, non lo è stata quella di modificare la delibera dell'Amministrazione Galdi, che prevedeva di realizzare una scalinata monumentale con fontana fra la corte interna del Convento di San Giovanni (già ristrutturato) e la nuova piazza che sorgerà al posto della Palestra Parisi. E il consigliere comunale di minoranza nonché ex Sindaco, Marco Galdi, non ci sta.
«La scelta di sostituire un monumento tradizionale - ha detto - con una forma di illuminazione artistica può avere un senso per Villa Rende, non per la Corte di San Giovanni, dove invece è indispensabile colmare il dislivello fra questa corte e la nuova piazza in modo gradevole e che, nel contempo, valorizzi adeguatamente questi nuovi spazi. Invito l'Amministrazione Servalli a ripensare a questa decisione. Talvolta cambiare idea non è espressione di debolezza, ma di consapevolezza...».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109720100