Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Fabio martire

Date rapide

Oggi: 11 maggio

Ieri: 10 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaCarenza medici all’Ospedale di Cava de’ Tirreni, Fratelli d’Italia: «Quale sarà il suo destino nei prossimi anni?»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Cava de' Tirreni, Ospedale, sanità

Carenza medici all’Ospedale di Cava de’ Tirreni, Fratelli d’Italia: «Quale sarà il suo destino nei prossimi anni?»

“Il nostro ospedale - spiega il dottor Antonio Massa, Responsabile Dipartimento Sanità Ospedaliera Fratelli d’Italia Cava de’ Tirreni - versa in una condizione gravissima, a causa della mancanza di medici. Per essere pratici, occorrerebbero urgentemente: un medico al Pronto soccorso; tre medici al reparto di Medicina; tre medici al pronto Soccorso Chirurgico; due medici al reparto di Ortopedia; cinque medici al reparto di Chirurgia; un medico al reparto di Radiologia; un medico al Laboratorio di Analisi"

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 29 luglio 2023 13:53:41

Il coordinamento Cavese di Fratelli d'Italia esprime profonda preoccupazione per la grave carenza di personale che attanaglia l'Ospedale Santa Maria dell'Olmo di Cava de' Tirreni, auspicando un maggiore interesse della Amministrazione comunale nel portare avanti questa battaglia politica a difesa di un sacrosanto diritto alla Salute.

Di seguito il testo integrale, inviatoci a mezzo stampa.

 

Doveva essere l'amministrazione del cambiamento, della svolta buona, è invece diventata la solita amministrazione che bada solo al proprio interesse, dei sorrisi e delle belle maniere che celano, ormai poco e male, incapacità e inettitudine. Lo diciamo da tempo con sofferenza e delusione. Emblematico quanto sta accadendo al nostro Civico Ospedale.

"Il nostro ospedale - spiega il dottor Antonio Massa, Responsabile Dipartimento Sanità Ospedaliera Fratelli d'Italia Cava de' Tirreni - versa in una condizione gravissima, a causa della mancanza di medici. Il governatore De Luca e il sindaco Servalli insistono nel rivendicare lo stanziamento di risorse economiche per i lavori di manutenzione del S. Maria dell'Olmo. Ma il grande problema della sanità cavese non è la modernizzazione della fatiscente struttura ospedaliera, bensì la mancanza di MEDICI. Per essere pratici, occorrerebbero urgentemente: un medico al Pronto soccorso; tre medici al reparto di Medicina; tre medici al pronto Soccorso Chirurgico; due medici al reparto di Ortopedia; cinque medici al reparto di Chirurgia; un medico al reparto di Radiologia; un medico al Laboratorio di Analisi. Nei mesi scorsi, alle sollecitazioni dei sindacati CISL dell'ospedale, la dirigenza generale ha risposto con l'invio di n. 12 specializzandi che, però, non possono gestire il paziente in autonomia, necessitando del supporto di tutor. In questa condizione si configura per i prossimi mesi la paralisi del Pronto soccorso e dei ricoveri divisionali. Occorre urgentemente l'invio da parte della direzione generale di medici strutturati.Mi preme ringraziare i sindacati e i membri del comitato in difesa dell'ospedale che si sono battuti e tutt'ora si battono per ottenere ciò che serve. Di contro stigmatizzo l'operato dell'attuale Amministrazione comunale di Cava che non è riuscita a ottenere ciò di cui ha davvero bisogno il nostro Ospedale, ossia medici, fidandosi di vacue promesse da parte dell'Azienda senza ottenere risultati".

"Un'analisi ineccepibile e impietosa quella del dottor Massa - commenta il coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, Luigi Napoli - Fratelli d'Italia esprime vicinanza umana e politica ai cittadini cavesi ai quali è stato sottratto il diritto ad avere la certezza di assistenza sanitaria e professionisti che possano gestire la prima emergenza per poi prestare cure specialistiche, con personale e strutture idonee a farlo".

Sconcerto e amarezza per la condizione del nosocomio metelliano anche da parte del consigliere comunale Italo Cirielli: "La città muore di inerzia e il mercato delle vacche a cui si è assistito, giocando con la salute dei cittadini, ha del surreale. Sembra incredibile a dirsi, ma questi signori sono stati eletti e nominati per occuparsi della città, sbandierando che sarebbe stata un'altra storia".

A questo punto, poniamo le seguenti domande alla Direzione Aziendale del Ruggi D'Aragona:

1) Perché il personale medico che viene assunto è indirizzato esclusivamente al Ruggi senza potenziare l'organico carente del P.O. di Cava?

2) La verifica di come è attribuito e distribuito il personale medico (le risorse umane) delle Aree di Pronto Soccorso e dei Reparti nell'ambito della stessa Azienda.

3) Perché agli Spoke non vengono attribuiti Dirigenti Medici?

4) Perché non vengono banditi i concorsi per Dirigenti Medici nelle Aree Medica e Chirurgica?

5) Perché l'Azienda Universitaria non è attrattiva per i Dirigenti Medici che chiedono e ottengono trasferimenti altrove?

 

Infine, domandiamo perché il nuovo atto aziendale non viene divulgato affinché venga reso noto il futuro organigramma del P.O. di Cava de' Tirreni.

Bisogna, altresì, ricordare che negli anni l'Azienda Universitaria ha sottratto a Cava de' Tirreni il reparto di Ginecologia con Nido Fisiologico e il servizio di Gastroenterologia.

Oramai ci chiediamo: qual è il destino dell'Ospedale di Cava de' Tirreni nei prossimi anni?

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103522101

Politica

Cava de' Tirreni, Cirielli interroga il Comune sulla scuola "Simonetta Lamberti: "Degrado e pericolo per i bambini"

"Una scuola che dovrebbe essere simbolo di educazione e sicurezza per i nostri figli, si presenta oggi come un luogo pericoloso e trascurato". È questo l'allarme lanciato dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Italo Giuseppe Cirielli De Mola, che ha presentato un'interrogazione urgente al Sindaco...

Cava de' Tirreni, salute pubblica e salvaguardia dell'ambiente: Senatore replica a Cirielli

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...

Cava de' Tirreni, amianto in via Prezzolini. Italo Cirielli: "L'inerzia di Senatore mette in pericolo la salute pubblica"

"A Cava de' Tirreni si continua a giocare con la salute dei cittadini". Esordisce così la nota, affidata agli organi stampa, di Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio comunale di Cava de' Tirreni. "Da oltre un mese in via Prezzolini - località Santa Maria del Rovo -...

Nasce a Pagani il nuovo circolo territoriale di Fratelli d’Italia: Francesco Ianniello presidente onorario

Pagani, 5 maggio 2025 - È nato ufficialmente il nuovo circolo territoriale di Fratelli d'Italia a Pagani, un'iniziativa fortemente voluta dal coordinatore cittadino Antonio Mariconda, da poco alla guida del partito in città. L'evento rappresenta un passo significativo per il radicamento politico di FdI...

Cava de' Tirreni, Fratelli d’Italia attacca il Partito Democratico su trasparenza e servizi ai cittadini

"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...