Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Arsenio diacono

Date rapide

Oggi: 19 luglio

Ieri: 18 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaAl via i lavori per l’asilo nido comunale: posa della prima pietra

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Un nuovo spazio per l’infanzia a Castel San Giorgio

Al via i lavori per l’asilo nido comunale: posa della prima pietra

Con una cerimonia simbolica, Castel San Giorgio ha dato il via alla costruzione del nuovo asilo nido comunale, finanziato con fondi PNRR. Il progetto, basato su criteri bioecologici e architettura a corte, garantirà spazi moderni e sostenibili per i bambini da 0 a 3 anni. Il sindaco Paola Lanzara: «Un’opera strategica per famiglie e territorio»

Inserito da (Admin), giovedì 20 marzo 2025 17:43:47

Stamane, primo giorno di Primavera, la cerimonia che darà il via ai lavori di costruzione di una struttura strategica,finanziata con fondi PNRR.

«Siamo orgogliosi di questa nuova opera pubblica che consegneremo alla città,alle famiglie ma soprattutto ai bambini ed alle loro mamme per conciliare i tempi di vita-lavoro - ha dichiarato il sindaco Paola Lanzara -
Questo nuovo asilo sarà una scuola all'avanguardia,dotata di tutti i comfort in un'area nella quale insistono già scuola dell'infanzia,primaria e secondaria di primo grado e proprio di fronte stiamo realizzando il teatro comunale all'aperto.Grazie ai fondi PNRR ma anche alla capacità di tutti, macchina amministrativa e amministrazione, di intercettarli, consegneremo presto un'altra struttura pubblica a Castel San Giorgio.
Grazie all'assessore ai Lavori Pubblici Domenico Sellitto, all'assessore alle politiche sociali e pubblica istruzione Antonia Alfano, alla consigliera comunale Gilda Tranzillo ed a tutta la squadra amministrativa, stamane abbiamo centrato un altro obiettivo importante.
Con la benedizione di don Pasquale Iannone abbiamo posto la prima pietra, ora la ditta e gli operai realizzeranno una struttura di cui poter andare fieri ed orgogliosi» - ha concluso il primo cittadino.

Il concept architettonico del nuovo asilo si basa sullo sviluppo dell'idea di casa a corte che richiama anche la tipica architettura del territorio.
Il micro nido per bambini da 0 a 3 anni è stato sviluppato a partire da criteri bioecologici con l'obiettivo di ottenere un edificio prima di tutto sano, con un alto livello di comfort, energicamente sostenibile con pannelli fotovoltaici ed a basso impatto per l'ambiente. L'edificio, che si svilupperà su di una superficie coperta di 430 mq,è stato posizionato nel lotto in modo che le aule per attività scolastiche siano ubicate a sud, gli aspetti che sono stati presi in considerazione nella progettazione sono stati: orientamento, forma regolare dell'edificio, riconoscibilità e percepibilità ed uso del colore differenziato negli ambienti, localizzazione dei servizi, protezione dei bimbi al fine di garantire uno spazio adeguato alle funzioni previste.

La tipologia a corte scelta per l'impianto planimetrico dell'asilo nido permetterà, grazie alla sua naturale chiusura verso l'esterno, di avere lo spazio interno totalmente protetto dagli stessi muri che definiscono il perimetro. L'architettura dell'asilo nido consta di quattro macro aree funzionali : spazio amministrativo, area divezzi, area lattanti e area dei servizi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100210104

Politica
Stop alle navette tra Cava e Marina di Vietri, Tommasetti: “De Luca intervenga subito”

"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...

Piero De Luca (PD) da Cava de' Tirreni: “Basta tagli del governo ai comuni”

"In un momento in cui il nostro Paese è chiamato a ricostruire e rilanciare i territori, non possiamo permettere che i tagli ai Comuni diventino un colpo di grazia per la tenuta democratica, sociale ed economica delle nostre comunità. I sindaci sono il baluardo della democrazia. Sono il primo presidio...

Cava de’ Tirreni, Bilotti (M5s): «Profonda vicinanza alla donna vittima di tentato femminicidio. Basta parlare di "raptus"»

«Profonda vicinanza alla donna vittima del tentato femminicidio a Cava de' Tirreni, un fatto che, ancora una volta, ci ricorda quanto sia urgente un impegno concreto nel contrasto alla violenza sulle donne». A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, componente della Commissione bicamerale...

Giordani (Prima Cava): “Perdita d’acqua dal sottosuolo in via Salvo D’Acquisto e nessuno interviene. I cittadini sono esasperati”

Da diverse settimane, una perdita d'acqua evidente continua a riversarsi sull'asfalto in via Salvo D'Acquisto, a Cava de' Tirreni. Residenti e automobilisti sono costretti a convivere con una situazione che definire assurda è poco: litri e litri di acqua potabile si disperdono ogni giorno, mentre il...

Cava de' Tirreni: approvato il rendiconto di gestione 2024

Il Consiglio comunale, riunitosi, ieri pomeriggio mercoledì 9 luglio, ha approvato il Rendiconto di Gestione 2024. con 13 voti a favore e 12 contrari. "L'Approvazione di questo Rendiconto di Gestione - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - rappresenta una pietra miliare dell'azione amministrativa di...