Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Rosa da Viterbo

Date rapide

Oggi: 4 settembre

Ieri: 3 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaPiero De Luca (PD) da Cava de' Tirreni: “Basta tagli del governo ai comuni”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Agli Stati Generali della Bellezza l’intervento dell’on. De Luca

Piero De Luca (PD) da Cava de' Tirreni: “Basta tagli del governo ai comuni”

Durante l’incontro promosso da ALI, il deputato del Partito Democratico Piero De Luca ha lanciato un appello contro i tagli del governo agli enti locali. “I sindaci sono il primo presidio istituzionale: vanno sostenuti con risorse reali, non abbandonati”, ha dichiarato, ribadendo l’urgenza di investimenti per cultura, borghi e coesione sociale.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 luglio 2025 16:42:21

"In un momento in cui il nostro Paese è chiamato a ricostruire e rilanciare i territori, non possiamo permettere che i tagli ai Comuni diventino un colpo di grazia per la tenuta democratica, sociale ed economica delle nostre comunità. I sindaci sono il baluardo della democrazia. Sono il primo presidio istituzionale nei territori, punto di riferimento quotidiano per i cittadini, garanti della coesione sociale nelle aree urbane e nei piccoli borghi. Vanno sostenuti con risorse concrete, non lasciati soli di fronte alle difficoltà. Negli ultimi anni, invece, il governo ha proceduto ad una grave riduzione dei fondi destinati agli enti locali. Scelte che colpiscono direttamente i servizi essenziali: manutenzione urbana, cultura, istruzione, trasporti, assistenza sociale. Colpiscono la vita reale delle persone. Lo stesso per quanto riguarda il Pnrr, i cui ritardi rischiano di bruciare il futuro del Paese. Al riguardo, è indispensabile spendere, tra l'altro, tutte le risorse previste per la Missione Cultura - oltre 3 miliardi di euro - finalizzate alla tutela del nostro patrimonio culturale, alla riqualificazione dei borghi storici e al rilancio del tessuto urbano. Valorizzare la bellezza significa rilanciare sviluppo, occupazione e identità. Significa rendere i territori più attrattivi, invertire lo spopolamento, creare economia sostenibile. Ma senza risorse e investimenti, tutto questo rischia di restare sulla carta. Serve un impegno economico e amministrativo concreto, serve fare rete tra istituzioni, amministratori locali e mondo delle associazioni, per non disperdere la bellezza del nostro Paese, ma valorizzarlo al meglio e trasformarla in energia viva per il futuro. Oggi più che mai, dunque, dobbiamo dare forza ai Comuni, restituire centralità ai territori, ripristinare le risorse tagliate e garantire ai sindaci gli strumenti necessari per amministrare con efficacia. Questo è il nostro compito. Questo è il nostro impegno." Lo ha dichiarato l'on. Piero De Luca, nel corso del suo intervento agli Stati Generali della Bellezza, organizzati da ALI (Autonomie Locali Italiane).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101712100