Tu sei qui: CronacaUn campo di calcetto nel Parco Schwerte
Inserito da (admin), lunedì 2 luglio 2012 00:00:00
Sembra qualcosa d’irreale quando nel corso di una conversazione ci viene spontaneo dire che i parchi, le piazze, il Borgo porticato, le facciate delle secolari chiese, i monumenti della città, i tre archi antistanti il Palazzo di Città sono dei taciturni ed indifesi pazienti, perché vittime di un lungo ed irrefrenabile male! Qual’é il male? L’ineducazione e l’alterigia dei nostri giovani concittadini i quali anche alla presenza dei genitori, ma in assenza delle Forze di Polizia, osano profanare e deturpare, senza alcuna remora, quanto hanno sotto i piedi.
Se nei pressi, per loro disgrazia e dei papà e delle mamme, vi è una pattuglia della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale, i giovani distruttori metelliani diventano delle pecorelle (se ciò accadesse anche per la presenza della Guardia di Finanza ed in assenza dei genitori sarebbe meglio)!
L’elenco delle devastazioni sarebbe lungo da elencare, ma noi, solo ai fini esemplificativi, citiamo: il mini campo di calcio e la “panchina-taverna” del Sacrato della seicentesca Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio di Corso Umberto I (di fronte alla Mediateca. La panchina-taverna è il monumento - se monumento lo vogliamo definire - a Lucia Pisapia Apicella: “mamma Lucia”), il Sacrato e lo slargo tra l’ex Seminario Diocesano ed il Palazzo Vescovile di Piazza Vittorio Emanuele III, piazza Bonifacio IX (il Papa che il 7 agosto 1394 elevò le Terre di Cava al rango di Città), il campo di calcio a 5 dell’angiporto del castello (la strada che da corso Umberto I, costeggiando la banca dell’Emilia Romagna, conduce all’ex cinema Capitol), il similare campo di calcetto di parco Beethoven e Schwerte.
Soffermandoci su quest’ultimo, atteso che è dislocato tra via Vittorio Veneto, via Clemente Tafuri e viale Degli Aceri, site nella periferia nord di Cava de’Tirreni, rimembriamo a noi stessi che dopo essere stato oggetto di totale rifacimento, con la posa di ben 28 panchine (2 andate subito distrutte), 28 cestini porta rifiuti, di cui 23 di piccole dimensioni, la radicale potatura degli alberi e dei cespugli, la piantumazione di fiori di stagione annaffiati, insieme alle siepi ed alle aiuole da un impianto d’irrigazione, registriamo il quotidiano suo malessere, cagionato, previo assenso dei genitori, dalle giovani e/o giovanissime improvvisate squadre di calcetto.
Non pochi genitori di fanciulli che frequentano la sola area ludica lamentano il costante disturbo dei calciatori, visto che le pallonate arrivano anche addosso ai loro bimbi, ma lamentano anche che la stessa area non è ben “tappezzata” dalle scaglie di cortecce d’albero, con la conseguenza che i bimbi s’impolverano, ma lamentano anche la persistente chiusura del locale ristoro e dei bagni, il non funzionamento della centrale fontana, la sostituzione delle fontanine, denunciando inoltre le irripetibili parolacce che provengono dai “nonni”, i quali, giocando a carte sotto i due gazebo, litigano energicamente.
Facendo nostre le rimostranze di tanti papà e mamme, prendendo esempio dalla vicina Vienna, alleghiamo un’immagine dell’area ludica d’oltre confine (si noti la totale copertura con le cortecce) e della “consorella” cavese e nel contempo, visto che non si riesce a fermare il “campionato di calcio a 5 e le conseguenti distruzioni, impianto d’irrigazione compreso”, chiediamo al Sindaco Marco Galdi di voler far realizzare un campo di calcio a 5 al posto dell’aiuola sita al lato destro dell’uscita del parco in parola (quella che immette su viale Degli Aceri, di fronte ai Cavalieri della Pergamena in Bianco), ovviamente recintato e coperto da reti metalliche dell’altezza minima di metri 6.
La città spenderebbe meno e chi l’ama non soffrirebbe per le angherie subite dalla verde area! Per le restanti precedenti esemplificazioni, occorre la vigilanza e la comminazione delle severe sanzioni ai genitori dei nostri indigeni distruttori!
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10494100
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...