Tu sei qui: CronacaDpcm, Campania confermata zona gialla. Lombardia diventa rossa e annuncia ricorso
Inserito da (redazioneip), sabato 16 gennaio 2021 11:19:43
Come da ultimo Dpcm, la Campania da oggi viene confermata in "zona gialla" con le relative restrizioni nazionali. Fino al 15 febbraio divieto di spostamenti tra le Regioni, salvo per motivi urgenti di salute, di lavoro. Coprifuoco dalle ore 22.00 alle 05.00.
Solo nella propria regione, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito una volta al giorno, fra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Le attività di ristorazione sono consentite dalle 5 alle 18; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le 18 è vietato l'asporto per bar, che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 e 47.25, e il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
Sono aperte le attività commerciali al dettaglio e le attività inerenti ai servizi alle persone ma sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all'interno di locali adibiti ad attività differente.
Restano chiuse le palestre, sarà consentito praticare attività sportiva e motoria individuale solo all'aperto.
Le parole del presidente Vincenzo De Luca: «Siamo in zona gialla ma non dobbiamo pensare ad un "rompete le righe". Sarebbe un suicidio per la Campania. Non possiamo fare la ricreazione. Se non avremo comportamenti responsabili, allora la Campania sarà chiusa, tutta».
Due Regioni vanno in area rossa più la provincia autonoma di Bolzano: Lombardia e Sicilia. Il presidente lombardo Attilio Fontana è pronto a presentare ricorso contro la decisione del Governo: «Non condividiamo la scelta di inserire la Lombardia in zona rossa per cui proporremo ricorso. In Lombardia negli ultimi 15 giorni la situazione è migliorata almeno per classificarci in zona arancione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10716106
Un 24enne è precipitato da un'altezza di circa quattro metri all'interno dell'ex stabilimento Di Mauro in via XV Luglio, a Cava de' Tirreni. Come riporta RTC Quarta Rete, il giovane si trovava in compagnia di altri giovani al momento dell'incidente. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore nella serata del del 6 maggio hanno tratto in arresto un uomo per...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che nelle prime ore di questa mattina 7 maggio 2025, ad Angri, i Carabinieri della locale Stazione, collaborati dai colleghi...
Nella giornata di ieri, gli ufficiali di Polizia Giudiziaria in servizio presso il Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno e la Compagnia di Cava de' Tirreni hanno eseguito un'ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione...
Attimi di tensione questa mattina a Pontecagnano Faiano, dove si è sviluppato un incendio all’interno del supermercato Lidl, in particolare nella zona adibita al carico e scarico merci. Le fiamme sono divampate nel container compattatore del cartone, situato nell’area esterna dell’attività commerciale....