CronacaConte alla Camera: «Crisi di governo è grave gesto di irresponsabilità, non si può cancellare quanto successo»

Conte, Governo, crisi

Conte alla Camera: «Crisi di governo è grave gesto di irresponsabilità, non si può cancellare quanto successo»

Le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nell'Aula della Camera per discutere della crisi di governo provocata dallo strappo di Matteo Renzi

Inserito da (redazioneip), lunedì 18 gennaio 2021 13:35:01

«Il 13 gennaio in una conferenza stampa sono state confermate le dimissioni delle ministre di Iv. Si è aperta una crisi che deve trovare qui in questa sede il proprio chiarimento in trasparenza del confronto e linearità di azione che hanno caratterizzato il mio mandato».

Sono le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nell'Aula della Camera per discutere della crisi di governo provocata dallo strappo di Matteo Renzi.

«Le nostre energie dovrebbero essere tutte, sempre concentrate sulla crisi del Paese. Così, agli occhi dei cittadini, appaiono dissipate in contributi polemici, spesso sterili, del tutto incomprensibili. Rischiamo così tutti di perdere contatto con la realtà. C'era davvero bisogno di aprire una crisi politica in questa fase? No.

Aiutateci a riermaginare la crisi in atto. Cari cittadini, la fiducia deve essere reciproca, deve essere un qualcosa che si alimenta in maniera biunivoca. Avete offerto una risposta di grande responsabilità, state dimostrando di riporre grande fiducia nelle istituzioni. Confido che con il voto di oggi anche le istituzioni sappiano ripagare questa fiducia» riparando "il grave gesto di irresponsabilità» che ha prodotto questa crisi.

«Questa crisi ha provocato profondo sgomento nel Paese, rischia di produrre danni notevoli e non solo perché ha fatto salire lo spread ma ancor più perché ha attirato l'attenzione dei media internazionali e delle cancellerie straniere. Diciamolo con franchezza, non si può cancellare quello che è accaduto».

Galleria Fotografica