CronacaCava de' Tirreni, smaltimento illegale di amianto e rifiuti tossici: blitz della Metellia nelle frazioni

Cava de' Tirreni, rifiuti, ambiente

Cava de' Tirreni, smaltimento illegale di amianto e rifiuti tossici: blitz della Metellia nelle frazioni

Un vero e proprio reato ambientale che, stando alle prime ipotesi e testimonianze, sarebbe stato causato da alcuni cittadini non residenti

Inserito da (redazioneip), lunedì 8 marzo 2021 16:56:30

Rifiuti tossici in discariche abusive a Cava de' Tirreni. E' l'amara scoperta fatta dagli operatori della Metellia Servizi al termine di una serie di blitz nelle frazioni. Le aree maggiormente a rischio sono le frazioni e nel dettaglio San Pietro, Sant'Anna, Santa Lucia, Sant'Arcangelo e Contrappone. Un vero e proprio reato ambientale che, stando alle prime ipotesi e testimonianze, sarebbe stato causato da alcuni cittadini non residenti che userebbero le frazioni e le località più periferiche per sversate rifiuti tossici.

La società in house del Comune di Cava de' Tirreni, attraverso i social, ha elencato tutti gli abbandoni di rifiuti degli ultimi giorni:

Nella mattinata del 4 marzo, gli operatori hanno riscontrato in Via N. Di Marino un importante abbandono di 7 buste piene di frammenti con oltre 100 kg di Amianto al loro interno. Un ulteriore abbandono di rifiuti di cartongesso è stato ritrovato nei pressi del Parco Avvocatella.

Nella mattinata del 6 marzo, gli operatori hanno riscontrato l'abbandoni di rifiuti nei seguenti luoghi:

- Via Senatore - località Bagnara (ultimo punto di raccolta), abbandono di frammenti di tubi in amianto (circa 70 Kg.) e inerti allo stato sfuso (circa 80 Kg.);
- Via Contropone (nei pressi del Box rifiuti), riscontrato un grosso abbandono di carcasse di RIFIUTI RAEE (buona parte priva di componenti).
- Postazione Via A. Vitale (loc. Pisciricoli), prima e dopo la raccolta della Frazione Secca indifferenzia.

Ieri, 7 marzo, infine, gli operatori si sono trovati dinanzi all'ennesima raccapricciante scoperta: rifiuti di ogni genere abbandonati presso la postazione Eco Punto di Raccolta frazione "San Pietro"

Foto: Metellia Servizi

Galleria Fotografica