Tu sei qui: AttualitàCava de' Tirreni, Lorenzo Giordano sulla scuola "Della Corte-Vanvitelli": "Disagi inaccettabili, bisogna intervenire!"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 28 febbraio 2025 08:50:29
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa di Lorenzo Giordano, Vicepresidente della Consulta Provinciale Studentesca di Salerno e Rappresentante della Consulta Provinciale del "Della Corte-Vanvitelli" di Cava de' Tirreni.
"Denuncio con rabbia una situazione che ha ormai superato ogni limite di sopportazione. La nostra scuola è al collasso. Da troppo tempo gli studenti, i docenti e tutto il personale scolastico sono costretti a subire disagi inaccettabili, mentre chi ha il dovere di intervenire continua a ignorare le nostre richieste, lasciandoci in condizioni vergognose, indegne di un'istituzione scolastica in un paese civile.
Abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità. A ottobre 2024 ho incontrato il Sindaco Vincenzo Servalli, il consigliere provinciale per l'edilizia scolastica Martino D' Onofrio e l'ingegnere Lizzo. In quell'occasione, in sede provinciale, ci erano state fatte promesse chiare e precise: interventi rapidi e concreti per risolvere le gravi problematiche strutturali dell'istituto. Eppure, a distanza di mesi, nulla è cambiato. Peggio ancora, la situazione si è aggravata, e il silenzio delle istituzioni è diventato assordante.
Oggi la scuola "Della Corte Vanvitelli" è un disastro totale. Le condizioni strutturali sono ai limiti della decenza e della sicurezza. Infiltrazioni d'acqua, pareti che si sgretolano, pavimenti scivolosi e pericolosi, studenti e docenti a trascorrere ore in aule gelide a causa del sistema di ariazione pessimo. In alcune zone dell'edificio le uscite di sicurezza sono spesso inagibili, aumentando ulteriormente i rischi in caso di emergenza.
Negli ultimi giorni, le piogge hanno trasformato le aule in luoghi invivibili.
Questa non è una scuola, è una vergogna.
Abbiamo atteso con pazienza, abbiamo sperato, abbiamo rispettato le procedure istituzionali, ma adesso basta!
Quante altre richieste dobbiamo fare?
Dobbiamo aspettare che succeda qualcosa di grave prima che qualcuno si decida a intervenire? Non è più tollerabile che la sicurezza e la dignità di studenti e docenti vengano calpestate in questo modo. Pretendiamo risposte immediate. Non accetteremo più scuse, ritardi, promesse vuote. Vogliamo azioni concrete, vogliamo interventi urgenti, vogliamo soluzioni definitive. La scuola "Della Corte Vanvitelli" non può essere trattata come un problema secondario, non può essere abbandonata a se stessa nel silenzio e nell'indifferenza.
Se non arriveranno risposte e soprattutto fatti concreti, siamo pronti a farci sentire con ogni mezzo possibile. Non escludiamo proteste, mobilitazioni, il coinvolgimento dei media. Se le istituzioni continueranno a ignorarci, saremo noi a far sentire la nostra voce, in ogni sede e con ogni strumento a nostra disposizione.
È il momento di agire, adesso. Non ci fermeremo finché non avremo ottenuto ciò che ci spetta di diritto: una scuola sicura, dignitosa e vivibile".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101922104
Orgogliosi alfieri della storia, della fede e del folclore cavese, i Trombonieri Sant' Anna hanno festeggiato ieri i 50 anni di attività ed il Sindaco Vincenzo Servalli ha voluto festeggiarli nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città con una targa consegnata al Presidente Pasquale Trezza, accompagnato...
Il primo di tre speciali su Cava de' Tirreni realizzati da Sandro Giacobbo di Freedom-Oltre il Confine, andrà in onda domenica prossima, 13 luglio, alle ore 21.20, su Rete 4 e si occuperà di un personaggio simbolo della città metelliana, Mamma Lucia. Gli altri appuntamenti sono il 20 luglio, con un reportage...
Grande affermazione degli Sbandieratori Borgo San Nicolò ai Campionati Nazionali Sbandieratori Tenzone Bronzea organizzati dalla FISB (Federazione Italiana Sbandieratori), che si sono tenuti ad Ascoli Piceno la scorsa settimana. Terzo posto nella specialità Piccola Squadra. Secondo posto nella specialità...
Questa mattina, su appuntamento concordato, si è svolto un incontro tra una delegazione del Comitato di lotta a favore del Trasporto bagnanti da Cava de' Tirreni a Vietri sul Mare e ritorno e una rappresentanza della Giunta Municipale di Cava, per affrontare il grave problema legato all'interruzione...
L'Ausino ha comunicato che si stanno verificando cali di pressione e imprevedibili interruzione di erogazione idrica con il rischio di dover ricorrere alla chiusura notturna delle rete di distribuzione per l'eccessivo utilizzo di acqua potabile. È necessario pertanto una limitazione del consumo di acqua...