Tu sei qui: AttualitàEmergenza idrica a Cava de’ Tirreni: divieto di utilizzo dell’acqua potabile per usi non essenziali
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 3 luglio 2025 16:47:24
L'Ausino ha comunicato che si stanno verificando cali di pressione e imprevedibili interruzione di erogazione idrica con il rischio di dover ricorrere alla chiusura notturna delle rete di distribuzione per l'eccessivo utilizzo di acqua potabile. È necessario pertanto una limitazione del consumo di acqua potabile.
Il Comune di Cava de'Tirreni, con ordinanza sindacale n.203 del 03/07/2025, fa divieto di utilizzo dell'acqua potabile per scopi diversi dall'uso alimentare ed igienico a decorrere da giovedì 3 giugno, fino a revoca.
In particolare, è fatto divieto assoluto di irrigazione di orti, prati e giardini pubblici e privati, di riempimento di ogni piscina pubblico e privata, di lavaggio di automobili e motocicli, di annaffiamento di corti e piazzali, di consumo di acqua potabile per qualsiasi uso ludico, di prelievo di acqua dalle fontane pubbliche per usi diversi dall'alimentazione, di prelievo di acqua dagli idranti pubblici e privati, se non per lo spegnimento di incendi.
"In questo momento di emergenza - afferma il vicesindaco con delega all' ambiente, Nunzio Senatore - è fondamentale che ognuno faccia la sua parte. L'acqua è un bene prezioso e limitato e ogni piccolo gesto può fare la differenza. Invito tutti i cittadini a un uso consapevole e responsabile dell'acqua, evitando sprechi e adottando comportamenti virtuosi. Solo con l'impegno collettivo possiamo affrontare questa crisi e tutelare una risorsa essenziale per la nostra comunità
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108619101