Territorio e AmbienteTorna a Cava de' Tirreni l'escursione del CAI a Monte Finestra "Ricordando Giorgio"

Cava de' Tirreni, trekking, CAI, escursione, Giorgio

Domenica 15 maggio, a Cava de’ Tirreni, si terrà un’escursione per Monte Finestra vetta Sud (1145 m) da Corpo di Cava dedicata a Giorgio, escursionista e socio della locale Sezione CAI

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 28 aprile 2022 18:18:00

Domenica 15 maggio, a Cava de' Tirreni, si terrà un'escursione per Monte Finestra vetta Sud (1145 m) da Corpo di Cava dedicata a Giorgio, escursionista e socio della locale Sezione CAI.

Partendo dalla Sede CAI di Cava de' Tirreni, in Corso Mazzini, 6, con l'auto si raggiunge la Frazione di Corpo di Cava (400 m s.l.m.) e nell'ampio parcheggio prima del complesso Abbaziale si parcheggia e si parte a piedi.

Il primo tratto sarà su strada asfaltata, direzione Ristorante "Vecchie Fornaci", superato lo stesso, in prossimità di una vecchia "calcare" sulla sinistra, si imbocca il sentiero CAI n. 306. Segue breve tratto di sentiero, poi sterrato, di nuovo un sentiero in salita e, giunti al bivio, prendere a destra il sentiero n. 306 che porta alla Foce di Tramonti (913 m), dove si incrocia il sentiero CAI-n. 300 "Alta Via dei Monti Lattari". Proseguendo verso destra in salita, sullo stesso percorso dell'Alta Via, per sentiero impegnativo, si giunge sulla cima di Monte Finestra-Vetta Sud (1.145 m), dove la Sezione Cava ha posto una targa in ricordo dell'amico "Giorgio" che è stato un valido Socio attivo nel direttivo della nostra Sezione, nonché Grande Escursionista. Dalla vetta si gode un magnifico panorama che va dal Golfo di Salerno a quello di Napoli, dai Picentini, agli Alburni, al Vesuvio, ecc.

Sosta e consumazione colazione al sacco. Il ritorno è lo stesso dell'andata.

Dislivello: 700 m - Durata: circa 5 ore - Difficoltà: EE

Direttori: Lucia Palumbo 349.5527203 - Raffaele Lambiase 335.473770 - Giulia Affinito 320-7406001