Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Abbiamo a cuore la tua privacy

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze". Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta" o rifiutarne l'uso facendo click su "Rifiuta".

RifiutaPersonalizzaAccetta

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il rispetto della tua riservatezza è la nostra priorità

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni su un dispositivo (e/o vi accediamo), quali cookie e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo per le finalità descritte sotto. Puoi fare clic per consentire a noi e ai nostri fornitori di trattarli per queste finalità. In alternativa puoi fare clic per negare il consenso o accedere a informazioni più dettagliate e modificare le tue preferenze prima di acconsentire. Le tue preferenze si applicheranno solo a questo sito web. Si rende noto che alcuni trattamenti dei dati personali possono non richiedere il tuo consenso, ma hai il diritto di opporti a tale trattamento. Puoi modificare le tue preferenze in qualsiasi momento ritornando su questo sito o consultando la nostra informativa sulla riservatezza.

Cookie strettamente necessari Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito e non possono essere disattivati ​​nei nostri sistemi. Di solito vengono impostati solo in risposta alle azioni da te effettuate che costituiscono una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze di privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avere avvisi riguardo questi cookie, ma di conseguenza alcune parti del sito non funzioneranno. Questi cookie non archiviano informazioni personali.

Cookie per pubblicità mirata Questi cookie possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.

Rifiuta tuttoAccetta tuttoAccetta selezionati

Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Cirillo diacono

Date rapide

Oggi: 29 marzo

Ieri: 28 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sal De Riso Shop, i dolci e la Colomba Pasquale a portata di click

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa Eva Prima Cotta, Caseificio "La Tramontina" - Mozzarella di Bufala Campana, prodotti caseari di eccellenza, caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Maurizio Russo liquorificio e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' TirreniHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl bookcrossing diventa advertising

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Il bookcrossing diventa advertising

Inserito da (admin), martedì 20 settembre 2005 00:00:00

Nel 2001, in Ohio, da un'idea di Ron Hornbaker, nasce un'iniziativa che si diffonderà ben presto nel resto del mondo, riscontrando in Italia un successo inaspettato. Si tratta del BookCrossing, fenomeno socio-culturale ispirato alla diffusione spontanea della cultura. Il procedimento è semplice e veloce: basta guardare nella propria biblioteca e prendere un libro, registrarlo all'anagrafe dei libri liberi (in internet ce ne sono molte) e poi "abbandonarlo" in un bar, nel posto di lavoro o di studio, in stazione, su una panchina o su un autobus. Ogni libro, contrassegnato da un codice identificativo, rimane così in attesa di essere raccolto dalle mani di qualche curioso passante, che forse deciderà di tenerlo tutto per sé, interrompendo la catena (anche questo fa parte del gioco), o che scoprirà il fascino del bookcrossing e, dopo aver letto l'opera, la libererà un'altra volta, aggiungendo una nuova tappa alla sua deriva.

Visto il successo dell'iniziativa, la Microsys Formazione, scuola di formazione informatica accreditata, con sede a Cava de'Tirreni, ha ben pensato di ispirarsi proprio al bookcrossing per promuovere in maniera alternativa i propri servizi di formazione. La Microsys ha, dunque, dato il via alla prima forma di BookCrossing Advertising, riuscendo così in un sol colpo a creare valore sul territorio, divulgando i propri corsi in campo d'informatica, linguaggi multimediali e marketing. Il progetto, intitolato "Liber - liberi di crescere", offre un nuovo utilizzo del fenomeno BookCrossing, nato come strumento di diffusione della conoscenza ed ora considerato anche "strumento di comunicazione" creativa. La società ha stampato sulle etichette incollate sui libri "liberati" l'elenco completo dei propri corsi di formazione, trovando così un modo alternativo di farsi pubblicità, riuscendo a provocare un forte word of mouth tra media e target.

Un'operazione coraggiosa e culturalmente attuale, con molti punti di forza a suo favore. Essendo il libro un contenuto-contenitore che permane nell'ambiente domestico, è possibile, ad esempio, ottenere un livello di fissazione del messaggio superiore a quello che si otterrebbe con la pubblicità tradizionale. L'originalità del progetto è determinata anche dalla scelta di legare la "liberazione" di molti libri a determinati eventi del mondo della musica, dello sport, dell'arte e della cultura enogastronomia territoriale, cercando così di ampliare fortemente il proprio target di riferimento e, di conseguenza, anche l'offerta formativa, che dai semplici corsi per la Patente europea del computer è passata a coprire tutta la filiera della comunicazione. Grazie ad esso, infatti, l'azienda non è più riconosciuta solo da coloro che da neofiti si avvicinano al mondo dell'informatica.

Inoltre, con il forum, in cui gli utenti sono invitati a lasciare i loro commenti e le segnalazioni sui libri, Microsys Formazione è riuscita a creare una rete d'interazione strategica che le consente di acquisire informazioni utili ai fini di una valutazione dell'efficacia del progetto. Il progetto consente, in definitiva, alla Microsys di promuovere se stessa e, contemporaneamente, di favorire la crescita e la diffusione del sapere, promuovendo anche piccole case editrici meridionali, in un territorio dove, purtroppo, la lettura dei libri è al di sotto della media nazionale. Microsys ha deciso di percorrere la strada del marketing non convenzionale, restando in linea con la propria missione.

«E' una semplice conseguenza - afferma Carmine D'Alessio, amministratore della società - della filosofia che da sempre caratterizza Microsys Formazione: la promozione e la diffusione della conoscenza. Oggi sul nostro territorio il brand Microsys non significa solo corsi di formazione di alta qualità, ma anche libera diffusione del sapere mediante l'attualissima pratica del BookCrossing. La pubblicità classica non è più efficace: la maggior parte delle migliaia di volantini che fino ad ieri distribuivamo, nel migliore dei casi finiva direttamente nell'immondizia. Abbiamo finora distribuito 30mila libri. Credo che tutti siano finiti nelle mani di qualcuno che avrà di certo considerato il nostro marchio e la nostra comunicazione ben apposti in copertina. Che poi, subito dopo averlo ritrovato, o una volta letto, questo libro venga abbandonato, poco male: è questo lo spirito del bookcrossing».

I libri abbandonati, tra l'altro, continuano a generare altri contatti ed il progetto rappresenta una vera e propria attività di riciclaggio creativo. «Questa operazione può essere inquadrata in un modello di Marketing Mediterraneo - aggiunge Alex Giordano, Strategic Planner Consultant dell'agenzia creativa MTN ed ideatore del progetto - In questo modo, infatti, Microsys ha dato espressione ad un segnale debole della sua contemporaneità, che sul territorio stava muovendo i primi passi. Inoltre, la partnership con le case editrici locali favorisce i processi di "ri-radicamento" all'identità culturale territoriale, favorendo i legami sociali sia attraverso il sito, dove è possibile entrare in contatto con altri lettori del libro ritrovato, sia mediante lo stesso libro, che diventa un mezzo di comunicazione dal basso modificabile e customizzabile all'infinito. Mi riferisco alla possibilità di liberare il libro letto guarnito di nostre frasi, notizie, adesivi, volantini, liberi pensieri. Il libro per sua natura è il medium che lascia più spazio alla fantasia. Un libro liberato, in più, con tutti i suoi spazi bianchi e le sue infinite possibilità di Detournement, diventa un vero e proprio mezzo virale di comunicazione non omologata».

Quanto ai benefici portati all'azienda in termini di obiettivi di marketing dal progetto Liber, al di là del valore creativo e delle sue finalità sociali, spiega Carmine D'Alessio: «Oltre a consolidare una forte rete di rapporti con gli operatori e gli enti culturali del territorio, il progetto Liber, tra partnership con librerie e case editrici e con il supporto di piccoli finanziamenti istituzionali, è costato all'azienda meno della metà di quanto investito in passato in advertising classico. I risultati: già ad oggi la nostra scuola registra un incremento di iscrizioni superiore al 40%. Sul totale degli iscritti ben il 60% ha dichiarato di aver conosciuto la nostra offerta tramite il progetto Liber. Ed in tempi di crisi sono numeri interessanti. In più, l'originalità del progetto ha sollevato una forte eco mediatica, che sicuramente ha portato benefici alla nostra azienda. Il clima interno è di grande entusiasmo per questa avventura. Abbiamo iscritto Liber al prestigioso premio "Impresa e Cultura", con la speranza che questo progetto possa ottenere un riconoscimento anche su tale fronte».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10857102

Territorio e Ambiente

Costiera Amalfitana e Cava de' Tirreni, si va verso la costituzione del consorzio dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari

Importante passo avanti in Costiera Amalfitana verso la costituzione di un consorzio a cui affidare la gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari. Buona parte dei consigli comunali dell'ambito (14 comuni complessivamente insieme con Cava de'Tirreni) hanno già provveduto ad approvare atto...

Valorizzazione del territorio: firmato protocollo d'intesa fra Provincia e Salerno Cruises

Nella giornata di ieri, 21 marzo, a palazzo Sant'Agostino, è stato firmato il protocollo d'intesa fra Provincia di Salerno e Salerno Cruises s.r.l. con l'obiettivo di stabilire una collaborazione strutturata, strategica e sinergica per la valorizzazione e promozione del territorio provinciale e dei suoi...

Reggia di Caserta, riparte la seconda edizione di "Coltivare il futuro" dedicato al tema della gestione delle aree verdi

Il tema della gestione delle aree verdi, intesa come motore di un'economia turistica e culturale green al servizio del patrimonio culturale, è al centro di "Coltivare il Futuro -Giardini Storici e Botanici: dalla gestione alla valorizzazione culturale", la convention giunta alla seconda edizione che...

Cava de' Tirreni, sopralluogo al nuovo parco urbano di Santa Lucia

Questa mattina, a Cava de' Tirreni, il Sindaco Vincenzo Servalli accompagnato dal Presidente del Consiglio Adolfo Salsano e dal Comandante della Polizia Locale Stefano Cicalese, ha fatto visita al nuovo parco urbano realizzato nell'area dismessa e bonificata dai prefabbricati, alla frazione Santa Lucia,...

A Vietri sul Mare un camper itinerante per portare la sicurezza a casa delle imprese edili

A Vietri sul Mare sbarca il progetto "Obiettivo in sicurezza", ovvero un camper itinerante attrezzato ad aula formativa per portare la sicurezza a casa delle imprese edili. Realizzato in collaborazione dal Coordinamento regionale dei Cfs e dalla Direzione regionale dell'Inail, il progetto si propone...

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.

La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.

Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.