Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, gli Archibugieri Senatore si aggiudicano la 46°edizione della Disfida dei Trombonieri 2022

Cava de' Tirreni, Disfida, vittoria, tradizione

Cava de' Tirreni, gli Archibugieri Senatore si aggiudicano la 46°edizione della Disfida dei Trombonieri 2022

Questa la classifica finale: Casale Senatore, Casale Montecastello, Casale Borgo Scacciaventi-Croce, Casale Sant'Anna, Casale SS. Sacramento, Casale Filangieri, Casale Santa Maria del Rovo, Casale Sant'Anna all'Oliveto.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 4 luglio 2022 09:11:49

Si è conclusa ieri, 3 luglio, la 46ª edizione della "Disfida dei Trombonieri" gara di sparo del pistone tra i Casali dei Quattro Distretti, che si è disputata allo stadio comunale "Simonetta Lamberti". Dopo l'appassionante gara di sparo del pistone, ad avere la meglio sugli altri sette Casali in gara sono stati gli Archibugieri Senatore.

Questa la classifica finale: Casale Senatore, Casale Montecastello, Casale Borgo Scacciaventi-Croce, Casale Sant'Anna, Casale SS. Sacramento, Casale Filangieri, Casale Santa Maria del Rovo, Casale Sant'Anna all'Oliveto.

«Auguri e complimenti al gruppo Archibugieri Trombonieri Senatore per la bella vittoria della "Disfida". - scrive il sindaco Vincenzo Servalli - Un ringraziamento a tutti i partecipanti per i loro sacrifici e per la loro passione. Ricominciamo a vivere dopo gli anni della lotta alla pandemia, una sfida ancora da vincere definitivamente».

La "Disfida dei Trombonieri dei Quattro Distretti - La Pergamena Bianca", è un evento unico al mondo per la gara di sparo del pistone, antica arma ad avancarica che ancora oggi è patrimonio non solo dei "trombonieri", ma dell'intera Città di Cava de' Tirreni, che ogni anno rievoca i "guasti" subiti dal popolo cavoto,e che portarono alla donazione da parte di Re Ferrante I D'Aragona, della Pergamena in Bianco il 4 settembre 1460, (importante documento storico ancora conservato presso il Palazzo di Città) e dei successivi privilegi del 22 settembre 1460, a testimonianza della fedeltà della Città di Cava alla Corona Aragonese durante lo scontro con gli angioini. Privilegi che resero, la Città de La Cava, mai assoggettata a principi e baroni, ma alle dirette dipendenze della Corona, tra le più ricche e fiorenti del Regno per essere stata esentata dal pagare le gabelle nel commercio in tutto il Regno di Napoli.

Galleria Fotografica