Storia e StorieVariante Delta, l'allarme dei pediatri: «Con l’inizio della scuola migliaia di bambini a rischio»

Covid, Delta, scuola, pediatri

Variante Delta, l'allarme dei pediatri: «Con l’inizio della scuola migliaia di bambini a rischio»

«In Campania, nonostante le nostre reiterate richieste e la disponibilità mostrata, si sente solo il silenzio della Regione»

Inserito da (redazioneip), mercoledì 7 luglio 2021 08:22:02

La variante Delta del Covid preoccupa i medici, in particolare la FIMP, Federazione Italiana Medici Pediatri, che ha lanciato un appello ai governatori delle regioni affinché ascolti le loro preoccupazioni. A riportare la notizia è il Corriere del Mezzogiorno.

«I dati di alcune nazioni europee mostrano un incremento significativo dei casi da variante Delta, soprattutto in età pediatrica e adolescenziale», dichiarano Antonio D'Avino e Giannamaria Vallefuoco, rispettivamente vice presidente nazionale e segretario regionale della FIMP.

«In queste condizioni, alla riapertura delle scuole, la variante Delta sarà libera di infettare migliaia di alunni, la stragrande maggioranza dei quali è suscettibile al virus. La Calabria, il Lazio, il Trentino Alto Adige, il Veneto e moltissime altre regioni hanno già realizzato tavoli di lavoro che sono serviti a sottoscrivere i necessari accordi integrativi regionali attuativi, che hanno previsto il coinvolgimento attivo dei pediatri di famiglia nella campagna vaccinale anti Covid 19.

In Campania, nonostante le nostre reiterate richieste e la disponibilità mostrata, si sente solo il silenzio della Regione. Non vorremmo che l'assenza di confronto tra la regione e la pediatria di famiglia assomigliasse molto alla quiete ‘prima della tempesta».

Galleria Fotografica