Tu sei qui: Storia e StorieOrtopedia: all'Ospedale di Cava de' Tirreni tecnica innovativa contro artrosi all’anca
Inserito da Maria Abate (ilvescovado), venerdì 25 marzo 2016 21:05:11
È uno dei reparti, l'Ortopedia, che - secondo il recente Atto aziendale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" - saranno potenziati all'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo di Cava de' Tirreni. Ed è anche tra i primi d'Italia. Mercoledì 23 marzo è stata utilizzata una tecnica innovativa nel trattamento dell'artrosi dell'anca, con risvolti positivi sul dolore e la mobilità articolare. A darne notizia, tramite una nota, la struttura Commissariale dell'Azienda Ospedaliera.
Sono state, infatti, prelevate cellule staminali pluripotenti presenti nei vasi del tessuto adiposo del paziente e concentrate con un sistema meccanico senza alcun tipo di elaborazione o accrescimento in vitro. La stessa tecnica, in futuro, potrebbe essere utilizzata per la soluzione di altri problemi ortopedici.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103428107