Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Storia e StorieLa Teglia di Corpo di Cava: il gigante verde che accoglieva il borgo

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Storia e Storie

Un luogo dimenticato e un albero simbolo nella memoria di Corpo di Cava

La Teglia di Corpo di Cava: il gigante verde che accoglieva il borgo

Un grande tiglio svettava anticamente all’ingresso di Corpo di Cava, in una piazzetta chiamata “la Teglia”. Citato in documenti d’archivio del 1762 e nei ricordi letterari dell’Ottocento, l’albero offriva ombra, profumo e senso di comunità. Il gruppo Cava Storie ne ricostruisce la presenza attraverso fonti storiche e iconografiche, riportando alla luce un frammento prezioso dell’identità locale.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 25 luglio 2025 10:44:31

Nel cuore dell'antico borgo di Corpo di Cava esisteva un luogo chiamato «la Teglia», uno slargo all'ingresso del paese dove per secoli ha svettato un imponente tiglio, simbolo naturale e sociale della comunità. Attraverso documenti d'archivio, testimonianze letterarie e immagini storiche, il gruppo Cava Storie ricostruisce la presenza di questo gigante verde che, con la sua ombra e il suo profumo, ha accompagnato la vita quotidiana dei cavoti. Un viaggio tra passato e identità, alla riscoperta di un monumento vegetale ormai perduto, ma ancora vivo nella memoria dei luoghi.

LA «TEGLIA» DI CORPO DI CAVA: UN GIGANTE PERDUTO

Anticamente, nell'attuale Corpo di Cava, era presente uno slargo/piazza che era detta «della Teglia». In questa piazzetta, posta all'ingresso di Corpo, svettava un grande tiglio. Il grosso albero risulta già esistente nel 1762. Il 5 novembre, il tavolario Antonio Buongiorno andava ad apprezzare delle case antiche e ricoperte di edera che erano poste all'ingresso di Corpo di Cava. Il luogo era detto «la Ferrera». Nella piantina, allegata all'apprezzo, riportava il «largo di d[ett]o Casale» con la «Teglia». Nel 1887, ritroviamo l'albero nel racconto di Elena Casella. Nel suo 𝐴𝑙𝑙𝑎 𝑃𝑟𝑜𝑣𝑎 scrive così: «mentre gli uomini fumavano passeggiando, le signore sedevano a discorrere sotto il tiglio, albero gigantesco che cresce solitario all'entrata del paese, facendo di giorno un bel circolo d'ombra pel pedone stanco che vi sosta volentieri, e spargendo la sera intorno a sé il soavissimo profumo dei suoi leggiadri fiorellini». Alleghiamo un quadro del Pitloo di Corpo di Cava e il particolare dell'apprezzo; il gruppo Cava storie. (I riferimenti sono: ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI CAVA DE' TIRRENI, 𝐿𝑖𝑏𝑟𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑧𝑧𝑖, Classe XV, n. 1930, tavolario Antonio Buongiorno (1762-1764), libretto 2, da f. 14𝑟; E. CASELLA, 𝐴𝑙𝑙𝑎 𝑃𝑟𝑜𝑣𝑎, in «Letture per le Giovinette», volume VIII, Torino 1887, p. 289).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102037104