Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Storia e StorieDagli spaghetti western ai kolossal storici: la storia del regista cavese Ferdinando Baldi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Storia e Storie

Cava de' Tirreni, cinema, western, kolossal, film, Cinecittà

Dagli spaghetti western ai kolossal storici: la storia del regista cavese Ferdinando Baldi

La storia del regista originario di Cava de' Tirreni, considerato ancora oggi come uno dei protagonisti dell'epoca d'oro di Cinecittà

Inserito da (redazioneip), domenica 26 gennaio 2020 10:31:19

Uno dei filoni di film western più apprezzati è il cosiddetto "spaghetti western", ossia lungometraggi ambientati nel vecchio West diretti o comunque prodotti da italiani. Tra i registi di spaghetti western più noti non si può non citare l'indimenticabile Ferdinando Baldi di Cava de' Tirreni.

Nato nella città metelliana il 9 maggio 1927, dopo essersi laureato in lettere Ferdinando Baldi si dedico' all'insegnamento, ma ben presto, grazie al produttore Tiziano Longo, emerse la sua passione per il cinema e a soli 25 anni diresse il suo primo film, "Il prezzo dell'onore" (1952). Nel corso della sua carriera, il regista cavese firmò con ''Texas, addio'' (1966), ''Preparati la bara'' (1968), ''Odia il prossimo tuo'' (1968), ''Il pistolero dell'Ave Maria'' (1969) e ''Blindman - Il pistolero cieco'' (1971), con l'ex Beatles Ringo Starr, i suoi titoli migliori dello spaghetti western, grazie anche ai copioni scritti prima da Franco Rossetti, poi da un giovane Vincenzo Cerami.

Per un decennio circa si cimentò in diversi generi cinematografici dalla commedia, con "Amarti è il mio destino" (1957), al film storico con ''David e Golia'' (1960) e ''I tartari'' (1961), entrambi interpretati da Orson Welles. Tra i film con il peplum, ovvero ambientati nell'antica Roma, spiccano anche "Orazi e Curiazi" (1961), diretto insieme a Terence Young, ''Il figlio di Cleopatra'' (1964) e ''All'ombra delle aquile'' (1966). Tra i suoi 40 film figurano anche due commedie musicali, i ''musicarelli'' tanto in voga nel 1967: ''Rita nel West'', con Rita Pavone, e ''Io non protesto, io amo'', con Caterina Caselli.

Dopo "Il tesoro delle quattro corone" (1982), Baldi predilesse per i suoi ultimi tre film storie sul Vietnam che tuttavia non raggiunsero lo stesso successo dei lavori precedenti. Nonostante la crisi del cinema italiano, il regista si rifiutò di lavorare per la televisione e morì a Roma all'età di 80 anni il 17 novembre 2007. Ancora oggi è considerato uno dei protagonisti dell'epoca d'oro di Cinecittà.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102516105