Storia e StorieCovid, l'appello dell'Oms: «Prima della terza dose bisogna vaccinare tutti»

Covid, Oms, vaccini

Covid, l'appello dell'Oms: «Prima della terza dose bisogna vaccinare tutti»

L'appello è stato lanciato dal direttore dell'Agenzia dell'Onu Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid a Ginevra

Inserito da (redazioneip), mercoledì 4 agosto 2021 16:47:46

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha rivolto un appello a posticipare la terza dose del vaccino contro il Covid «almeno fino alla fine di settembre» così da permettere l'immunizzazione «di almeno il 10% della popolazione di ogni Paese" del mondo». L'appello, come riporta Ansa, è stato lanciato dal direttore dell'Agenzia dell'Onu Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid a Ginevra: «Abbiamo urgente bisogno di cambiare le cose: da una maggioranza di vaccini che va ai Paesi ricchi ad una maggioranza che va ai Paesi poveri».

La vaccinazione completa - sottolineano intanto Ecdc ed Ema - offre un grande livello di protezione contro la malattia grave e la morte causata dal virus Sars-Cov-2, incluse le sue varianti come la Delta". "Anche se l'efficacia dei vaccini è molto alta, nessuno lo è al 100%. Un numero limitato di infezioni in chi ha concluso il ciclo è atteso. Tuttavia il vaccino, quando avviene l'infezione, può prevenire la malattia grave».

Galleria Fotografica