Tu sei qui: Storia e StorieCava de' Tirreni, 31 anni fa il concerto dei "Cure" allo stadio "Simonetta Lamberti" [VIDEO]
Inserito da (redazioneip), mercoledì 3 giugno 2020 15:25:25
Il 3 giugno 1989, 31 anni fa, i Cure si esibivano in concerto allo stadio comunale "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni. La band di Robert Smith, all'epoca, era all'apice della popolarità: gruppo di punta del movimento dark, abiti neri attillati e occhi bistrati, sonorità taglienti e malinconiche. Un autentico culto.
Un'esibizione rimasta impressa nei ricordi dei cittadini cavesi che, ancora oggi, ricordano con affetto e nostalgia quel magico momento.
Un concerto che non sarebbe stato possibile senza il lavoro di Franco Troiano, compianto promoter e patron della Anni 60 Produzioni. Grazie ai suoi sforzi trasformò la cittadina metelliana in un tempio della musica internazionale. Basti pensare che, nello stesso anno dei Cure, Cava fu una delle uniche 4 tappe italiane del fortunato Tour mondiale dei Pink Floyd; da lì, si sono susseguiti Tina Turner e Prince (nel 1990), i Dire Straits nel 1992, Sting e, ancora, Simple Minds, Duran Duran, Spandau Ballet, Simply Reds, mentre sul versante italiano Fabrizio De Andrè, Claudio Baglioni, Pino Daniele furono solo alcune delle stelle che negli stessi anni illuminavano le notti musicali metelliane.
A luglio 2008 i Cure avevano venduto circa 28 milioni di dischi. L'album più venduto è la raccolta di successi Standing on a Beach del 1986, che solo negli Stati Uniti vendette più di due milioni di copie. Tra Regno Unito,Stati Uniti d'America e Italia, i Cure hanno avuto nella Top Ten 12 album (posizioni più alte: UK: Wish, numero 1; USA:Wish, numero 2; Italia: The Cure, numero 2) e 11 singoli (posizioni più alte: UK:Lullaby, numero 5; USA:Lovesong, numero 2, Italia:High, numero 2).
Video in basso
Leggi anche:
Franco Troiano: oggi l'anniversario della morte di un pezzo di storia cavese
Pino Daniele: la Warner rimasterizza E sona mo', registrato a Cava nel 1993 [VIDEO]
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106867105