Ultimo aggiornamento 47 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Epifanie ceramiche" in mostra alla Chiesa del SS. Salvatore

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Epifanie ceramiche" in mostra alla Chiesa del SS. Salvatore

Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 30 dicembre 2009 00:00:00

In corso fino all'8 gennaio, presso l’ex confraternita della chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore di Passiano, la mostra dal titolo “Epifanie ceramiche”, patrocinata dal Comune di Cava de’Tirreni e dalla Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.

Fortemente voluta dal parroco della chiesa del Santissimo Salvatore, don Vincenzo Di Marino, la mostra è stata inaugurata l'8 dicembre alla presenza del Rv.mo P. Abate Michael John Zielinski, Vice-presidente del Pontificio Consiglio per i Beni Culturali della Chiesa, in rappresentanza del Presidente S.E.R. Monsignor Gianfranco Ravasi.

La città di Cava de’Tirreni è nota per l’abbondanza di allestimenti presepiali, che da almeno due secoli fanno a gara tra le antiche parrocchie, e non solo, per proporre opere dal carattere ingegnoso ed artistico. La presenza di uno dei più importanti centri francescani ha contribuito decisivamente alla diffusissima devozione al presepe, nella forma classica cara al dettame della tradizione napoletana.

Proprio plasmando figure per il presepe dei frati dell’illustre convento di S. Maria di Gesù, all’antico Borgo, il cavese Alfonso Balzico iniziò la sua carriera di scultore, fino a diventare ritrattista ufficiale di casa Savoia, nel periodo torinese. Al convento sono conservate ancora alcune tra le più belle figure del giovane artista.

Questa esposizione, proponendo un ideale percorso tra antico e moderno, vorrebbe tentare un discorso di maggiore qualificazione e valorizzazione del territorio e, in particolare, di figure presepiali di pregevole fattura.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La Chiesa del SS. Salvatore La Chiesa del SS. Salvatore

rank: 10374109