Salute e BenessereVaiolo delle scimmie, Ministero della Salute: «Ipotesi vaccino e quarantena»

Vaiolo delle scimmie, Ministero della Salute, vaccino, quarantena

Vaiolo delle scimmie, Ministero della Salute: «Ipotesi vaccino e quarantena»

"In specifici contesti ambientali ed epidemiologici, sulla base delle valutazioni delle autorità sanitarie, potrebbe - continua la nota- essere richiesta l'applicazione di misure quarantenarie".

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 maggio 2022 08:54:00

I casi di vaiolo delle scimmie allarmano il Ministero della Salute che, nella giornata di ieri, 26 maggio, ha rilasciato una nuova circolare di aggiornamento.

Nella circolare si legge che la vaccinazione post-esposizione contro il vaiolo «idealmente entro quattro giorni dall'esposizione, può essere presa in considerazione per contatti a rischio più elevato come gli operatori sanitari, compreso il personale di laboratorio, previa attenta valutazione dei rischi e dei benefici».

«In specifici contesti ambientali ed epidemiologici, sulla base delle valutazioni delle autorità sanitarie, potrebbe - continua la nota- essere richiesta l'applicazione di misure quarantenarie».

Quanto alla gestione dei casi, il ministero sottolinea che «l'adozione di contromisure di tipo medico-farmacologico contro il vaiolo delle scimmie, inclusi specifici antivirali, può essere presa in considerazione nell'ambito di protocolli di uso sperimentale o compassionevole, in particolare per coloro che presentano sintomi gravi o che possono essere a rischio di scarsi risultati, come le persone immunodepresse».

Foto copertina: Roberto Speranza

Leggi anche:

Vaiolo delle scimmie, nuovo caso allo Spallanzani: si tratta di un giovane uomo

Il vaiolo delle scimmie non preoccupa De Luca: «Nessuna emergenza, esiste già una cura»

Galleria Fotografica