Tu sei qui: Salute e BenessereProtesta per la sanità pubblica a Nocera Inferiore
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 19 febbraio 2025 08:32:51
"Ieri, 18 Febbraio 2025, davanti alla ASL di Nocera Inferiore, ancora una volta la USB, insieme alla USB PENSIONATI, ha sostenuto un presidio di lotta per la Sanità pubblica."
L'iniziativa è stata organizzata da "A.Ba.Co. - Associazione di Base CONSUMATORI" e "FUTURAMA, Associazione che ha per simbolo un girasole", in continuità con una vertenza che vede "come controparte sia il Governo Regionale che quello Nazionale".
"Le rivendicazioni hanno come obiettivo il miglioramento dei servizi della Sanità pubblica, in particolare la soluzione ai problemi delle 'liste di attesa' per esami e visite." I manifestanti denunciano un paradosso evidente: "pagando, sia gli esami che le visite hanno tempi limitatissimi di attesa, mentre se rientranti nel SSN essi hanno tempi biblici".
"La salute solo a chi economicamente se la può permettere è uno scandalo che deve finire!" ribadiscono gli esponenti della USB PENSIONATI.
"Che succede? Siamo in lotta per vedere finalmente una Sanità Pubblica che abbia come primo obiettivo l'Universalità ed il rilancio, perché paghiamo le tasse."
I manifestanti chiedono che "il ruolo del privato in convenzione torni a essere quello di coadiutore del SSN, ma solo se ha le caratteristiche e la forza per restare nel SISTEMA PUBBLICO, con norme che mettano in sicurezza la nostra SALUTE".
"Viviamo un periodo in cui l'essere poveri diventa una colpa, mentre viene privilegiato chi ha già per sé e per le generazioni a venire." Secondo i manifestanti, "questo è uno dei periodi più bui della nostra Nazione, invidiata da sempre per l'universalità del proprio Servizio Sanitario Nazionale che una politica cieca e senza limiti morali vuole distruggere".
"Non sarà facile, ma dovranno piegarsi alla volontà popolare!" conclude Vincenzo Bottiglieri, del COORDINAMENTO USB PENSIONATI SALERNO.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104724107
Oltre 400 giorni di attesa per una visita specialistica. È quanto accaduto a un'anziana di 83 anni di Eboli, affetta da osteoporosi, che dopo aver consegnato la ricetta del medico presso l'ospedale cittadino si è sentita rispondere: "arrivederci al 2026". "È inaccettabile - dichiara Mario Polichetti,...
Il Nursind Salerno denuncia con forza le gravi anomalie riscontrate nelle buste paga di agosto dei dipendenti dell'Asl Salerno. A molti lavoratori non sono state corrisposte le indennità di presenza giornaliera, con una significativa riduzione degli importi spettanti. «Non possiamo accettare che un errore...
Le recenti verifiche condotte dall'Ispettorato del Lavoro di Napoli e dai Nas presso l'Azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno hanno portato alla luce gravi irregolarità strutturali e organizzative, con pesanti conseguenze per il personale medico e infermieristico. Tra le sanzioni...
Ancora una volta il nome dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno torna al centro di un caso che scuote l'opinione pubblica: la pratica della contenzione fisica dei pazienti, denunciata attraverso i social da una cittadina che ha documentato la madre anziana...
Non c'è pace al Ruggi d'Aragona di Salerno dopo la messa in onda della trasmissione Far West su Rai 3, che ha acceso i riflettori su criticità gestionali e sanitarie già da tempo sotto osservazione. A finire nel mirino, incredibilmente, non sono gli episodi denunciati, ma chi ha avuto il coraggio di...