Tu sei qui: Salute e BenessereL'Aifa autorizza la pillola anti-Covid: via libera al farmaco di Merck
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 4 gennaio 2022 10:00:59
Nei giorni scorsi l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato molnupiravir, il farmaco antivirale orale per il trattamento di Covid-19 negli adulti.
La pillola, realizzata e illustrata nelle settimane scorse dal colosso americano Merck Sharp & Dohme in partnership con Ridgeback Biotherapeutics, potrà essere usata per il trattamento di pazienti non ricoverati, con malattia lieve-moderata che si è manifestata da pochi giorni e in presenza di condizioni cliniche che rappresentano specifici fattori di rischio per lo sviluppo della malattia grave.
La durata del trattamento, che consiste nell'assunzione di 4 compresse (da 200 mg) due volte al giorno, è di 5 giorni. La determinazione Aifa relativa alle modalità di utilizzo è stata pubblicata il 29 dicembre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale ed è efficace dal 30 dicembre.
(foto di repertorio)
Leggi anche:
La Gran Bretagna approva la pillola contro il Covid: via libera al farmaco Merck
Pillola contro il Covid-19: Ema avvia analisi sul farmaco Merck
Covid-19, arriva la pillola di Merck per curare sintomi. Attese anche Pfizer e Roche
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106819104