Tu sei qui: PoliticaMonumento Caduti di Cava, Del Vecchio a Cirielli: «Credi che erigendo barriere si risolvano i problemi?»
Inserito da (redazioneip), giovedì 15 ottobre 2020 17:11:13
«Ho letto il post di un giovane consigliere comunale appena eletto che in relazione alla iniziativa di Casa Pound di apporre una catena al Monumento ai Caduti seguita da una richiesta del predetto movimento alla nostra amministrazione di recintare il monumento definisce la mia dura posizione come faziosa e fuori dalle righe. Mi preme rispondere anche perché la problematica della protezione dei monumenti è antico, e non è solo della nostra città. Basti pensare che se ne discuteva già a Roma nel 2001 quando si propose una recinzione per il Pantheon, una cancellata che venne prodotta e poi lasciata in un magazzino dopo una sollevazione popolare e le dure critiche degli esperti, tra cui l’archeologo Andrea Carandini, perché in quel modo si sarebbe snaturata non solo la piazza ma anche il rapporto delle persone con il monumento». Sono queste le parole, affidate ai social, dell'assessore Giovanni Del Vecchio, dopo le dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli.
«A mio avviso - continua Del Vecchio - è primo luogo una questione di civiltà, bisogna educare i giovani al rispetto delle istituzioni e delle opere di pregio storico, artistico e culturale. Ed questa la vera battaglia culturale e valoriate che va portata avanti insieme.
E poi caro consigliere tu pensi che erigendo barriere o recitando si risolve il problema? Allora dovremo recintare tutti i monumenti di Italia. A mio parere si peggiora perché ciò non scoraggerà l’inciviltà e la scarsa educazione.
Altro è il controllo e la vigilanza che vi deve essere e e sono certo che il nuovo assessore alla polizia locale saprà dare il giusto indirizzo in tale direzione Io ribadisco che nel caso di Casa Pound le finalità sia pure condivisibili in questo caso non giustificano i mezzi utilizzati. L’apposizione arbitraria di una catena, peraltro, condotta costituente reato ( art.633 c.p.)anche a volerla considerare un gesto simbolico, è la forma più sbagliata di protesta».
«In democrazia - conclude l'assessore - esistono le sedi istituzionali dove avviare un confronto sereno e costruttivo e dove qualunque forza politica può essere ascoltata ... e non mi risulta per quanto mi consta che il Movimento Politico in questione ha protocollato o richiesto un confronto al sottoscritto quando rivestiva la qualità di assessore alla polizia locale o all’assessore alla manutenzione su tale problematica che esiste e va di sicuro affrontata non con le catene ma con il cervello e nelle sedi opportune».
Leggi anche:
Cava, CasaPound transenna Monumento ai Caduti: «Non è una panchina per ragazzi, ma luogo Sacro»
Cava, Partito Comunista contro CasaPound: «Ha strumentalizzato e insultato il Monumento ai Caduti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10477107
Nel nuovo statuto dell'Azienda Speciale comunale approvato a Cava de' Tirreni, mancherebbe un passaggio fondamentale: l'obbligo di attingere all'Albo regionale dei direttori generali, come invece richiesto esplicitamente dalla Regione Campania. Una scelta che ha già acceso il dibattito politico locale...
Cava de' Tirreni. Una denuncia forte, indirizzata alle massime istituzioni, solleva gravi preoccupazioni sulla gestione del personale comunale. Tra opacità nelle progressioni economiche, attribuzioni discutibili di profili professionali e clima di sfiducia, il documento firmato dall'avvocato Alfonso...
Dopo l'incendio che ha colpito la boscaglia di Monte Castello, Team Vannacci Avanti per la Nuova Cava e MN Avanti per la Nuova Cava hanno annunciato di aver presentato un esposto alle autorità competenti per accertare le responsabilità dell'accaduto. Il comunicato contiene forti critiche all'amministrazione...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
"Il Ruggi d'Aragona di Salerno vive da anni una situazione esplosiva, con molteplici problemi irrisolti e vicende poco chiare, alcune delle quali sono all'attenzione della Magistratura. Le responsabilità, ovviamente, sono di chi non è stato in grado di organizzare i reparti e di mettere medici e infermieri...