Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, Petrone: «Non occorrono catene per dare rispetto al Monumento ai Caduti»
Inserito da (redazioneip), venerdì 16 ottobre 2020 11:17:26
«Il monumento ai caduti? Non si può accettare l'utilizzo politico del Monumento ai Caduti e di ciò che rappresenta, così come pure la storia ed il contesto da cui trae la sua origine. Non è possibile che il dolore che raffigura il Monumento diventi oggetto da esibire come un simbolo di appartenenza per scagliarsi poi contro gli avversari. Anche "La Fratellanza" di Luigi Petrone interviene sulla vicenda a sfondo politico che ha coinvolto il Monumento ai Caduti di Piazza Abbro, a Cava de' Tirreni.
«Occorre - continua la Fratellanza - portare il Monumento dei Caduti fuori dal pantano, in cui è stato spinto, dalla strumentalizzazione politica e, soprattutto, farlo senza sminuire il sacrificio e l'eroismo di chi fu protagonista di quelle pagine drammatiche di storia.
Una conoscenza consapevole del passato ci porta ad affermare che, quei morti che rappresenta il Monumento, sono della Città, di tutta la Città senza distinzione di fede politica e/o religiosa.
Non occorrono catene per dare rispetto al Monumento. Occorre invece che si racconti a tutti, giovani e meno giovani, che quel marmo, vuole rendere omaggio proprio a precedenti generazioni di giovani che, strappate alle proprie famiglie, furono falcidiate dalle guerre.
Dei cavesi che, in guerre in terre lontane, pagarono il "prezzo" alla patria con la propria vita.
Occorre maggiore senso civico e rispetto. Non serve una inferriata che ci separerebbe, facendoci sentire estranei, dal quel Monumento e ciò che rappresenta.
Al cospetto del Monumento recintato ci troveremmo, piuttosto, in una condizione di minor coinvolgimento emotivo nelle vicende che falcidiarono le vite dei nostri eroi».
«Rispettare il Monumento diventa un doveroso tributo alla memoria di "Chi" si è sacrificato per l'interesse nazionale e che oggi ci rappresenta, a posteriori, l'ennesimo monito per scongiurare ogni forma di guerra», conclude la Fratellanza.
Leggi anche:
Cava, CasaPound transenna Monumento ai Caduti: «Non è una panchina per ragazzi, ma luogo Sacro»
Cava, Partito Comunista contro CasaPound: «Ha strumentalizzato e insultato il Monumento ai Caduti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10096104
Un nuovo, tragico femminicidio ha sconvolto nei giorni scorsi la Provincia di Salerno: Tina Sgarbini è stata uccisa, vittima di una violenza brutale che lascia sgomenti e pone ancora una volta l'attenzione sull'emergenza della violenza di genere. La UIL interviene con un comunicato congiunto in cui esprime...
"Costruiamo gli impianti di compostaggio e miglioriamo la differenziata: solo così garantiamo un futuro sostenibile alla Campania". È questa la proposta lanciata da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con Alleanza Verdi e Sinistra, che affronta...
"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...
La proposta di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale nella provincia di Salerno, a servizio in particolare dei territori a sud del capoluogo, si fa sempre più concreta. L'iniziativa nasce dal lavoro del compianto Senatore Francesco Castiello, che per primo aveva evidenziato la necessità di una...
di Michele Colella È con profonda amarezza e indignazione che mi vedo costretto a denunciare pubblicamente il grave comportamento di questa Amministrazione Comunale nei confronti dei nostri caduti, uomini che hanno sacrificato la propria vita nel dovere, lasciandoci in eredità un patrimonio di valori...