Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, costo tamponi per i bimbi: "La Fratellanza" contro il Comune
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 26 gennaio 2022 13:47:26
«Mentre il sindaco di Baronissi annuncia con orgoglio che il Comune si accollerà parte del costo dei tamponi antigenici rapidi da processare ai bimbi della scuola primaria e dell'infanzia residenti sul territorio comunale, che pertanto costeranno alle famiglie 2 euro, il sindaco di Cava de' Tirreni, sulla sua pagina ufficiale Facebook, pubblica, con ardire, "che le farmacie cavesi praticheranno il costo di 8 euro"».
Esordisce così il comunicato de "La Fratellanza". Il movimento politico guidato dal consigliere Luigi Petrone attacca l'amministrazione comunale in merito al costo dei tamponi in farmacia per i bimbi cavesi.
Di seguito il comunicato integrale a garanzia della completezza d'informazione:
«A seguito delle rimostranze immediate sui social da parte dei cittadini cavesi, l'addetto alla pagina ufficiale modifica la notizia asserendo che "le farmacie cavesi aderiranno al protocollo del Commissario straordinario per emergenza Covid " che già prevedeva un costo di 8 euro per i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni. In sostanza nessuna novità al fronte.
Con protocollo n 03/2022 del 21 gennaio scorso, a firma di Luigi Petrone, in qualità di Capo gruppo consiliare de "LA FRATELLANZA" veniva esortato il sindaco e l'amministrazione che egli rappresenta ad attivarsi per migliorare il servizio tamponi offerto dalla farmacia Comunale, proponendo al comune di accollarsi il costo per eseguire gratuitamente i tamponi ai minori delle primarie e dell'infanzia sottoposti a sorveglianza attiva.
I dirigenti scolastici infatti, in ossequio alle disposizioni nazionali hanno già provveduto a comunicare ai genitori che "gli stessi, avuta notizia di una positività di un alunno della stessa classe ,sono tenuti ad effettuare ai propri figli il c.d. T0". All'esito negativo dei test eseguiti sugli alunni è subordinata la ripresa delle attività in presenza. Sono esclusi dalle attività in presenza e i minori che non effettueranno il T0. Le difficoltà ormai palesi nell'eseguire tamponi da parte dell'Usca obbligano le famiglie a sostenerne i costi presso farmacie o laboratori convenzionati sia al tempo 0 che al tempo 5, pena l'esclusione dalle attività scolastiche.
Eppure, il Comune, può facilmente accollarsi il costo dei tamponi, da eseguire gratuitamente ai minori delle primarie e dell'infanzia sottoposti a sorveglianza attiva, facendosi anche erogare un contributo dalla METELLIA SERVIZI Srl, società in house del Comune di Cava de' Tirreni. La Metellia è la stessa società a cui puntualmente l'amministrazione Servalli fa ricorso quando gli fa comodo, per pagare l'albero e gli addobbi natalizi oppure, per farsi sponsorizzare le manifestazioni, cosiddette culturali, volute dall'assessore Lamberti che registrano, quasi sempre, scarsa affluenza e interesse dei cittadini.
Al danno arrecato dalle ansie e dalle preoccupazioni si aggiunge ora la beffa di costi ulteriori per le economie familiari. Quelle stesse economie che negli ultimi tempi sono state gravate di spese sempre più onerose (vedi aumento canoni locazione strutture sportive e ricreative, costi parcheggi e prima ancora le aliquote Imu).
Stavolta ad esser minato è un diritto costituzionalmente garantito, l'istruzione , lo stesso diritto per il quale sindaco e assessore hanno mostrato rispetto e riverenza quando la decisione sul tavolo era quello sulle lezioni in presenza o meno.
Ancora una volta l'attenzione al cittadino di oggi, e ancor di più a quello di domani viene a mancare. Così come manca la presa di coscienza che la sordità aprioristica alle proposte della FRATELLANZA si tinge di stupidità se a farne spese sono le famiglie e in primis i bambini».
Leggi anche:
Cava de' Tirreni, tamponi in farmacia: ecco i prezzi
Baronissi, alla farmacia comunale tamponi per bimbi a soli 2 euro
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10597106
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...