Tu sei qui: Notizie, LifestyleVincenzo D'Amato lascia la direzione del “Ruggi” di Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 luglio 2025 06:52:55
SALERNO - Dopo sei anni alla guida dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, il direttore generale Vincenzo D'Amato lascia l'incarico e va in pensione. Un passaggio di testimone significativo, segnato da una lunga lettera in cui il manager ha voluto condividere riflessioni personali, un bilancio del suo percorso e sentiti ringraziamenti a tutto il personale sanitario.
«Insieme abbiamo superato numerosi momenti critici, uno per tutti la recente pandemia di Covid-19, tanto che il Ruggi si è distinto per la notevole flessibilità organizzativa e operativa», scrive D'Amato, sottolineando il ruolo centrale delle risorse umane: «I risultati raggiunti in tutti gli ambiti lavorativi sono stati determinati, oltre che dalla professionalità, dall'indomabile passione che ancora oggi è presente in chi opera in ambito sanitario».
Il direttore uscente ha definito questi anni «impegnativi e intensi», vissuti con spirito di servizio e con la consapevolezza che le migliori idee spesso nascono proprio da chi lavora ogni giorno sul campo: «Questo Ospedale ha costituito la mia casa e voi la mia famiglia. Ho vissuto questa straordinaria esperienza quale timoniere facilitatore degli innumerevoli stimoli e progettualità che mi sono stati proposti, nella certezza che le maggiori innovazioni siano suggerite dal personale che conosce direttamente le diverse fasi del processo».
Non è mancato un passaggio di autocritica: «Un solo rammarico: nella erronea convinzione che quanto realizzato fosse visibile a tutti e non avesse bisogno di alcuna narrazione, non ho divulgato con la richiesta assiduità e pervicacia la trasformazione epocale portata avanti grazie alla collaborazione di voi tutti».
D'Amato si è detto certo che il cammino intrapreso proseguirà: «Sono sicuro che questa sia un'Azienda che presenta innumerevoli eccellenze e ulteriori potenzialità da cogliere e sviluppare».
Al suo posto, su nomina della Giunta Regionale della Campania, arriva Ciro Verdoliva, già direttore generale dell'ASL Napoli 1, ora chiamato a guidare il "Ruggi" nel quadro del nuovo assetto definito per le direzioni generali delle aziende sanitarie regionali. Alla guida dell'ASL Salerno è stato invece confermato Antonio Sosto.
Un cambio al vertice che apre una nuova fase per il "Ruggi", ma che si inserisce in un solco tracciato con dedizione, visione e spirito di servizio.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10674102
Il giorno 30 luglio 2025, alle ore 18.45, presso l'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, anche nella nostra provincia gli aderenti alla Rete di Trieste presentano il network degli amministratori cattolici che punta a sviluppare progetti e iniziative condivisi attraverso una collaborazione...
Procedono spediti, a Cava de' Tirreni, i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido in via Gramsci. Dopo la simbolica posa della prima pietra avvenuta lo scorso aprile, il cantiere - come mostrano le immagini - è entrato nel vivo della fase strutturale. Il progetto, reso possibile da un finanziamento...
Cava de' Tirreni, 23 luglio 2025 - Dopo l'incendio che nei giorni scorsi ha colpito la boscaglia di Monte Castello, l'avvocato Alfonso Senatore ha presentato un esposto alle autorità competenti per chiedere l'individuazione dei responsabili e il risarcimento dei danni. In un comunicato dai toni forti,...
Cava de' Tirreni, 19 luglio 2025 - Il difensore dell'Inter e della nazionale francese Benjamin Pavard ha sposato la modella e attrice francese di origine kosovara Kleofina Pnishi ieri pomeriggio (venerdì 18 luglio) in una cerimonia nuziale tenutasi nella suggestiva cornice della millenaria Abbazia Benedettina...
Arredare piccoli spazi rappresenta una sfida sempre più comune, soprattutto nelle città dove le abitazioni hanno dimensioni contenute. La necessità di combinare estetica e funzionalità impone soluzioni intelligenti e su misura, capaci di ottimizzare ogni metro quadrato senza rinunciare al comfort. Le...