Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Cava de’ Tirreni grande cerimonia per l’inaugurazione del Museo Mamma Lucia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 giugno 2023 08:06:08
Con una cerimonia molto partecipata si è tenuta ieri mattina, mercoledì 7 giugno, la cerimonia di inaugurazione del Museo Mamma Lucia, prima con un incontro pubblico a Palazzo di Città e successivamente con il taglio del nastro e la visita dei locali museali presso il complesso monumentale di San Giovanni al Borgo Grande, nel cuore del centro storico al civico 153, di fronte alla storica chiesetta del Purgatorio luogo in cui Mamma Lucia raccoglieva, lungo i sentieri della guerra, i poveri resti, in cassette di zinco, dei soldati caduti nella Battaglia di Cava dopo lo sbarco angloamericano della seconda guerra mondiale nel golfo di Salerno, per poi riconsegnarli alle loro famiglie.
Ospite d'onore dell'incontro a Palazzo di Città è stato S.E. Viktor Elbling Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, che ha rinnovato i sensi della gratitudine del popolo germanico a Mamma Lucia e di collaborazione concreta con il Comitato che si è occupato della realizzazione del museo.
A salutare gli ospiti il Sindaco Vincenzo Servalli, che ha accolto anche il vice Ministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli, il Prefetto di Salerno Francesco Russo, S.E. Mons Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi Cava de'Tirreni, dom Michele Petruzzelli Abate Abbazia benedettina SS. Trinità, il Presidente della Provincia Franco Alfieri.
Appassionato l'intervento del Presidente del Comitato "Figli di Mamma Lucia" Felice Scermino, che ha ripercorso l'iter della costituzione del museo e anche l'importante lavoro di ricerca ringraziando soprattutto la famiglia di Mamma Lucia che ha messo a disposizione materiali, documenti e cimeli.
Nell'occasione è stata conferita anche la civica benemerenza al prof. Lutz Klinkhammer, vice direttore dell'istituto storico germanico di Roma, per il grande contributo nel ripercorrere i fatti storici dell'epoca.
A condurre l'incontro il consigliere comunale con delega alla cultura Armando Lamberti che insieme al Comitato ha curato l'organizzazione dell'evento.
Gli ospiti si sono poi recati, percorrendo il corso porticato, al museo per lo scoprimento della targa, il taglio del nastro e la visita ai locali che potranno essere visitati per i primi tempi dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 su prenotazione al numero 334 7885868. Per l'occasione è stato effettuato anche l'annullo filatelico dedicato all'evento.
L'evento si è concluso con la deposizione di una corona di fiori in memoria di tutti i caduti in guerra presso la postazione coperta fortificata del caposaldo "San Liberatore" sulla strada provinciale in località Molina di Vietri sul Mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109431100
Domani venerdì 9 maggio, fa tappa in piazza Trezza alla frazione di Passiano, a Cava de' Tirreni, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, la carovana di Promozione, Salute e Benessere, organizzata dall'Amministrazione Servalli e le associazioni mediche e di assistenza del territorio. Controlli e consulenze gratuite:...
Una doppia grande festa dai mille colori e dalle intense emozioni. La consueta moltitudine di bambini e ragazzi animerà lunedì 12 maggio 2025 a Cava de' Tirreni (SA) la manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole", un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione comunale metelliana...
Due giovani e brillanti musiciste, la violoncellista Christiana Coppola e la pianista Ludovica De Bernardo, sono di scena per il secondo appuntamento di "Note di Primavera" a Cava de' Tirreni, venerdì 9 maggio nella sala del Social Tennis Club (ore 20), dove suoneranno opere dal repertorio cameristico...
All'interno del programma del Maggio dei Monumenti - Angri Città d'Arte 2025, si promuove un convegno di grande rilievo, dedicato alle prospettive di sviluppo territoriale attraverso la cultura e l'innovazione. L'appuntamento, dal titolo "TALK ABOUT > Patrimonio culturale e innovazione", si terrà venerdì...
PAESTUM. Dal palco del Concerto del Primo Maggio 2025 in Piazza San Giovanni all'arena sul mare del Dum Dum Republic. La cantautrice Anna Castiglia sarà in concerto sabato 3 maggio 2025 con il suo "Mi piace Tour", che riprende il titolo del primo album, scritto quasi interamente in lockdown: relazioni,...