Tu sei qui: Cultura“La tirannia del merito”: Lectio magistralis del prof. Roberto Miraglia a Vietri sul Mare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 dicembre 2024 10:21:55
All'interno del ciclo di "Incontri di Cultura", XI edizione, l'associazione culturale "La Congrega Letteraria" invita a: "LA TIRANNIA DEL MERITO, una società divisa fra eletti e reietti?", lectio magistralis del prof. Roberto Miraglia docente di Filosofia e teoria dei linguaggi all'Università degli studi di Milano Bicocca.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, dott. Giovanni de Simone, e dell'assessore alla cultura, avv. Daniele Benincasa, l'arch. Daniela Scalese introdurrà la relazione del professore. Presenta e modera la serata il giornalista Aniello Palumbo.
L'appuntamento è per Venerdì 20 dicembre, alle ore 18:30 presso l'Aula Consiliare del Comune, in c.so Umberto I n.83, Vietri sul Mare (SA). Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare e la Pro Loco di Vietri sul Mare.
La lezione: C'è un'idea così radicata da essersi quasi fatta laico dogma: chi lavora sodo e gioca secondo le regole avrà successo e sarà capace di elevarsi. È una retorica dell'ascesa, che anche il Partito democratico americano e i partiti della sinistra moderata europea hanno scelto come soluzione ai problemi della globalizzazione, primo fra tutti la disuguaglianza. Se tutti hanno le stesse opportunità, chi emergerà grazie al proprio talento o al proprio sforzo se lo sarà meritato; se invece non riuscirà a emergere, la responsabilità sarà soltanto sua. È questo il lato oscuro dell'età del merito. Le élite che pretendono di interpretare la tradizione della sinistra moderata hanno in realtà voltato le spalle a chi dell'élite non fa parte. In una società nella quale l'uguaglianza delle opportunità rimarrà sempre una chimera, l'altrettanto rischioso contraccolpo populista degli ultimi anni è stato una rivolta contro la "tirannia del merito", che è umiliante e discriminatoria.
In un'epoca di vincenti e perdenti, in cui le probabilità sono impilate a favore di chi è già fortunato, lo stallo della mobilità sociale e le disuguaglianze radicate hanno messo in discussione il credo americano e, per esteso, occidentale secondo il quale "puoi farcela se ti impegni". La conseguenza è una miscela di rabbia e frustrazione che ha alimentato la protesta populista e l'estrema polarizzazione, e ha portato a una profonda sfiducia nei confronti dei governi, lasciandoci moralmente impreparati ad affrontare le profonde sfide del nostro tempo.
Per superare le crisi che stanno sconvolgendo il nostro mondo, dobbiamo anche ripensare gli atteggiamenti verso il successo e il fallimento che hanno accompagnato la globalizzazione e la crescente disuguaglianza, distruggendo una l'arroganza che una certa meritocrazia genera tra i vincitori e il duro giudizio di cui bolla chi rimane indietro. Occorre un modo alternativo di pensare al successo, più attento al ruolo della fortuna nelle vicende umane, più favorevole a un'etica dell'umiltà e della solidarietà e più favorevole alla dignità del lavoro.
Tra i quesiti che indagherà Miraglia: C'è un'idea chiara di meritocrazia? (Sì ma non troppo). È compatibile con la giustizia sociale? (John Rawls dice di no). Si può adottare un concetto morale come "merito" per indicare quella che alla fine è solo la performance economica? (Rawls dice di no). È compatibile con una società libera? (Pierluigo Barrotta e i liberali austriaci dicono di no). È compatibile con una società coesa? (Michael Sandel dice di no).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102240107
Dalla celebre statuetta in marmo della Venere di Oplontis, alla cassaforte di Crassius tertius, reperti e oggetti dai depositi escono in mostra nei siti della Grande Pompei, in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, l'appuntamento annuale dedicato al patrimonio e alla ricerca archeologica....
Cultura, dialogo e una profonda riflessione sul divario territoriale in Italia, promossa da Will Media insieme a Macass APS in arrivo il 10 giugno alle 19.00 presso lo SMAC, in via Caliri, 2 a Cava de' Tirreni. Proiezione sotto le stelle in arrivo a Cava de' Tirreni, tappa campana del tour Will Meets...
In occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica, l'Abbazia Benedettina di Cava de' Tirreni sarà aperta per dare la possibilità discoprire i tesori e le bellezze che si celano tra le mura del millenario cenobio benedettino fondato da Sant'Alferio nel 1011. Le visite guidate, in un suggestivo percorso...
Un tuffo indietro nel tempo tra i fasti della corte aragonese, i duelli cavallereschi, la poesia dei cantastorie e la saggezza degli studiosi locali. Sabato 24 maggio, alle ore 16:30, i Giardini di Villa Lanzara ospiteranno "Sfida alla corte Aragonese - Memorie di un cantastorie", primo appuntamento...
Scrigno di ricchezza storica e architettonica, il corso porticato più grande del Sud Italia di Cava de' Tirreni in provincia di Salerno, sarà un museo a cielo aperto grazie al progetto "Giubileo For All" promosso da Arcidiocesi Amalfi-Cava de' Tirreni, Abbazia Benedettina della SS. Trinità, Caritas diocesana...