Tu sei qui: CronacaCovid, De Luca pensa a vaccinare ragazzi sopra 16 anni: «Unico modo per aprire scuole in sicurezza»
Inserito da (redazioneip), venerdì 19 marzo 2021 15:51:45
«Abbiamo fatto una verifica sulla possibilità di vaccinare i ragazzi sopra i 16 anni perché questo avrebbe consentito di aprire anche le scuole». E' l'idea lanciata dal presidente della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio. Un'idea, quella di De Luca, che permetterebbe di riaprire gli istituti scolastici in sicurezza, ma che difficilmente potrà realizzarsi in questo momento.
«L'ultimo vaccino che si può somministrare sopra i 16 anni e Pfizer che però, per le dosi limitate che abbiamo, deve essere utilizzato per personale sanitario e pazienti fragili, paziente a cui dobbiamo salvare la vita. - spiega il presidente campano - Quando sarà disponibile un vaccino per i ragazzi noi daremo priorità alla vaccinazione su tutto il mondo della scuola, docenti, non docenti e alunni. Perché capiamo benissimo che le scuole chiuse sono un problema. A volta diventa obbligatorio prendere un tipo di decisione, ma sappiamo che è un problema per le famiglie, per i docenti e per le ragazze.
Faremo di tutto per riaprire le scuole, ma in condizioni di sicurezza. - promette De Luca - Abbiamo ragazzi in terapia intensiva, 16-18 anni. Parliamo di situazioni delicate, ma abbiamo il dovere di garantire la vita per chi lavora, per i ragazzi, per chi insegna».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108215103