Tu sei qui: CronacaUn film sull'opera di Bartolo Longo
Inserito da (admin), giovedì 2 ottobre 2014 00:00:00
Ieri mattina, mercoledì 1° ottobre, nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, si è tenuta la presentazione del film sulla figura del beato Bartolo Longo, “Bartolo Longo: il Rosario e la Carità”. Sono stati presenti il sindaco Marco Galdi, l’on. Giovanni Baldi ed il dott. Raffaele Vitagliano, produttore del film.
Il sindaco Galdi, nel presentare l’iniziativa, ha esaltato la figura del beato Bartolo Longo nel suo impegno religioso e civile. L’on. Baldi, complimentandosi per il progetto, ha tracciato la storia di questo grande Beato che dall’anticlericalismo giovanile negli anni dell’Unità d’Italia è divenuto un fervente apostolo della fede e devoto alla Madonna di Pompei, costruendo il Santuario, e della carità nelle opere sociali in contrapposizione al Lombroso che riteneva che i figli dei carcerati fossero destinati a delinquere.
Il dott. Raffaele Vitagliano, medico ex-alunno dell’Opera sociale di Bartolo Longo, nel rimarcare la grande intuizione sociale del Beato, ha presentato il lavoro come un devoto omaggio, segno di dovuta riconoscenza anche a nome di tutti i compagni ex-alunni di tale struttura, nei confronti del Beato Bartolo Longo.
Presenti alla conferenza stampa anche l’aiuto regista del film Giuseppe Vitolo e gli attori Alessandra Ranucci, che ha interpretato il ruolo della Contessa De Fusco, Tony Palma (entrambi cavesi) e l’attrice Erika Camese. Il film sarà proiettato nella struttura “Casa Serena” di Cava de’ Tirreni il prossimo 8 ottobre, alle ore 19.00, per gli anziani del centro, mentre andrà in onda su TV 2000, canale 28 del digitale terrestre, il giorno 5 ottobre alle ore 13.00 dopo la Supplica alla Madonna di Pompei.
Scheda tecnica del film
“Bartolo Longo: il Rosario e la Carità” (TV- MOVIE a colori, della durata di 60 minuti. Italia 2012. Produzione: Lux in Midia)
Il film racconta di due ragazzi, ospiti in un centro di accoglienza per minori a rischio, che vanno a trovare la madre in carcere. L’Istituto che li accoglie è stato realizzato a Valle di Pompei, a fine ottocento, da un avvocato proclamato Beato dal Pontefice Karol Wojtyla. Bartolo Longo è quest’uomo: durante il viaggio dei ragazzi si racconterà la storia sua e degli altri coprotagonisti della realizzazione del famoso Santuario del Quadro della Madonna del Rosario di Pompei. Una storia delicata e commovente che trova anche nelle musiche la ragione di una speranza di serenità.
Soggetto: Antonella Grassia
Scenografia: Laura Siniscalco
Sceneggiatura: Maurizio Tieri e Antonella Grassia
Regia: Antonella Grassia
Aiuto regia: Lucia Amato e Giuseppe Vitolo
Supervisione: Vittorio Muscia
Fotografia: Francesco Quadarella
Montaggio: Alex Deca
Mixaggio: Fausto Ancillai e Stefano di Fiore
Musiche: Roberto Ruocco
Brano musicale “Il Rosario di Pompei”: Stelvio Cipriani
Canzone “Con il Vestito più bello” (testo di Dafne Martini, musica di Roberto Ruocco) è cantata da Dafne Martini
Interpreti: Giuseppe Cici (Bartolo Longo giovane) Alessandra Ranucci (Contessa de Fusco) Enrico Franchi (Padre Radente) Ciro Zangaro (dott. Autieri) Marianna Laudano (Adele) Adriano Palermo (Pietro) Mario Aterrano (Don Federico) Giuseppe Vitolo (Don Cirillo) Erika Kamese (Baronessa Scazzeri) Laura Siniscalchi (Annina Guarneri) Vincenzo Sarno (Vincenzo Pepe) Piero Pesce Delfino (Bartolo Longo anziano) Pasqualina D’Armiento (Contessa De Fusco anziana) Nicola Mammato (Vescovo Formisano) Pasqualina Russo (Suor Maria de Litala) Gaetano Vitagliano (Dott. Moscati) Tony Palma (Bottegaio) Benito Raimo Gaudino (Contadino) Pino Milito (Fuggiasco) Douglas Cacciatori (Padre Ribeira) Antonietta Carcatella (Signora Lucarelli) Domenico Langone (Padre Ludovico) Raffaele Vitagliano (Fra Terenzio) Carmela Vangone (Direttrice del carcere) Aurelia Fabbrocinio (Suora).
Con la partecipazione straordinaria dell’Arcivescovo Mons. Carlo Liberati.
Cronache Metelliane
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100010109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...