CronacaUcraina, bombe e missili su Kiev e Kharkiv. Zelensky: «Putin parla di target militari ma uccide bambini»

Ucraina, Russia, guerra, missili, bombardamenti

Ucraina, bombe e missili su Kiev e Kharkiv. Zelensky: «Putin parla di target militari ma uccide bambini»

Nella giornata di ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto in video conferenza alla seduta plenaria straordinaria di Bruxelles

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 2 marzo 2022 08:15:05

E' il giorno del secondo incontro tra le delegazioni di Ucraina e Russia per cercare di trovare un punto di incontro nella crisi che sta devastando Kiev.

Nella giornata di ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto in video conferenza alla seduta plenaria straordinaria di Bruxelles. «Sono lieto di vedere quest'unità dell'Ue, ma non sapevo che questo sarebbe stato il prezzo da pagare. Migliaia di persone sono state uccise, c'è una guerra. Stiamo dando la nostra vita per la libertà. Putin parla di operazioni contro le infrastrutture militari, ma uccide bambini», ha detto. E ancora: «Provateci che non ci lascerete soli e che siete davvero europei. Solo così la vita vincerà sulla morte».

Nel frattempo proseguono gli scontri. Nella giornata di ieri, le forze armate russe hanno colpito la torre televisiva di Kiev con due missili. Il ministero degli Esteri ucraino ha definito il gesto «barbarico». Invece, nella notte appena trascorsa, a Kharkiv, città nella zona est del Paese pesantemente colpita ieri dai bombardamenti, sono arrivati i paracadutisti dell'esercito russo.

Secondo le Nazioni Unite sarebbero 136 i civili che sono stati uccisi finora dall'invasione russa in Ucraina iniziata giovedì scorso. Tra i morti dovrebbero esserci 13 bambini. Secondo un portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Liz Throssell, i morti reali dovrebbero essere molti di più.

Foto: Володимир Зеленський

Galleria Fotografica