Tu sei qui: CronacaTorna incubo terrorismo: esplosioni in aeroporto e metropolitana Bruxelles, almeno 10 morti
Inserito da (ilvescovado), martedì 22 marzo 2016 09:21:21
Torna l'incubo terrorismo in Europa. Due esplosioni questa mattina all'aeroporto di Bruxelles avrebbero provocato almeno dieci morti e trenta feriti. Le esplosioni hanno colpito l'area dei check in delle partenze verso gli Stati Uniti. Lo rende noto il sito de Le Soir. Subito dopo le esplosioni nell' aeroporto di Bruxelles, lo scalo è stato chiuso e secondo i media locali per il traffico aereo si sta predisponendo un piano di emergenza per deviare i voli su Charleroi.
Interrotti anche i collegamenti ferroviari da e per l'aeroporto. Le autorità belghe hanno lanciato il piano catastrofi per fare fronte alle conseguenze delle due esplosioni che hanno devastato l'area partenze dell'aeroporto Zaventem di Bruxelles. Alcuni media già parlano di attacco terroristico.
Inevitabilmente la mente riporta alla notte di Parigi. Stando a quanto appreso un'altra esplosione sarebbe avvenuta poco dopo nella metropolitana di Maelbeek, nei pressi dei palazzi delle Istituzioni europee.
E' questo un attacco al cuore dell'Europa. Sarà una risposta all'arresto di Salah?
Nel frattempo il ministro dell'interno Angelino Alfano, in stretto contatto con i vertici delle forze di polizia e dei servizi di intelligence, ha convocato per oggi il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza, al Viminale (ore 15), per valutare «ulteriori misure di contrasto e prevenzione alla minaccia terroristica».
Si innalza anche in Italia infatti il livello di sicurezza, con Fiumicino in stato di massima allerta. Intensificati i controlli dei passeggeri ai varchi di sicurezza e soppressi tutti i voli da e per Bruxelles, anche per quanto riguarda Ciampino. Attiva l'Unità di Crisi della Farnesina, che tramite un tweet raccomanda «ai connazionali presenti a Bruxelles di evitare spostamenti al momento».
«Seguo con il fiato sospeso l'evolversi della situazione a Bruxelles e mi stringo al popolo e al governo belga colpito da un nuovo attacco terroristico» così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, che rassicura che «tutte le strutture della nostra diplomazia sono attivate per prestare massima assistenza ai nostri connazionali».
Seguiranno aggiornamenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109627106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...