Tu sei qui: CronacaStrisce pedonali con i sanpietrini bianchi
Inserito da (admin), lunedì 3 settembre 2012 00:00:00
L’economia è una delle fonti del benessere; oggi, più che mai, occorre risparmiare! Sarebbe un vero e proprio dispendio di risorse finanziarie ed umane, direbbe un sagace dirigente d’azienda privata, se dovessimo tinteggiare, anche se una volta l’anno, le numerose strisce pedonali della nostra bella città di Cava de’Tirreni.
Occorre necessariamente trovare una diversa soluzione, quale? La vernice bianco ghiaccio, sparsa sulla strisce pedonali, in soli due giorni dalla tinteggiatura diviene di colore grigio chiaro, col trascorrere di altri pochi dì saranno grigio medio ed a distanza di un solo mese grigio scuro, fino a scomparire del tutto, tanto che, per dare un minimo di sicurezza ai pedoni, occorre ritinteggiarle, col conseguente dispendio di altre risorse finanziare ed umane.
Si potrebbe urlare: soldi ed energie sprecate! Con l’attuale penuria di risorse, è o non è una vera e propria follia? Al lettore la risposta! Lunedì 27 e martedì 28 agosto 2012, con l’impiego di due giornate di lavoro, due pazientosi operai della Sezione Segnaletica Stradale del Comando di Polizia Locale di Cava de’Tirreni, con elevata perizia, seppur esposti al rovente sole, hanno tinteggiato, perché divenute inesistenti, le strisce pedonali poste tra corso Umberto I e viale Giuseppe Garibaldi (dinanzi al noto palazzo Coppola). Un eccellente lavoro durato solo pochi giorni, poiché osservando le tinteggiate strisce bianche, quando sono trascorsi solo pochi giorni, le vediamo già di colore grigio chiaro.
Negli anni ’80, l’Assessore don Albino De Pisapia, come ci ha ricordato il decano collega giornalista Gianni Formisano, conscio che verniciare di bianco le pietre di porfido nere, affinché divenissero “fasce zebrate”, destinate al passaggio dei pedoni, ben pensò, come possiamo vedere all’incrocio di via Rosario Senatore con piazza Eugenio Abbro, di far posizionare file di pietre di porfido bianche, che dopo oltre un trentennio sono lì, a far bella mostra di sé stesse, quali eterne “strisce pedonali”.
Esortiamo l’Assessore alla Manutenzione, Polizia Locale e Protezione Civile, Alfonso Carleo, perché, sulla scia del suo lontano predecessore, di concerto col Sindaco Marco Galdi, valuti l’opportunità di far posizionare i quadrati sanpietrini bianchi al posto delle sbiadite fasce da tinteggiare, affinché si possano ottenere due sicuri risultati: il primo, quello di ottenere eterne strisce pedonali, ovviamente rese ancora più evidenti dal posizionamento, al loro fianco, della segnaletica verticale, oggi presenti solo nei pressi di pochi passaggi pedonali. Il secondo effetto positivo è senz’altro quello di non spendere più, con scarsissima utilità, annuali soldi pubblici per tinteggiare le inesistenti strisce pedonali.
Il costo per l’acquisto delle pietre di porfido bianche verrebbe ammortizzato nel giro di pochi anni. Le stesse bianche pietre potrebbero essere posizionate, a forma di triangolo, anche all’incrocio sito al lato destro della Basilica Pontificia Minore della Madonna dell’Olmo (per coloro che giungono dall’area sud della città), con al fianco la triangolare segnaletica del “dare precedenza”. Non crediamo di sbagliare se sottolineiamo che il primo obiettivo di ogni civico amministratore deve essere quello di eseguire opere pubbliche, utili alla comunità, economizzando le sempre più esigue risorse disponibili.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106233103
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...