Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaStazione, un parcheggio nello scalo merci

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Stazione, un parcheggio nello scalo merci

Inserito da Il Salernitano (admin), lunedì 19 maggio 2003 00:00:00

Il sindaco di Cava de' Tirreni, l'avvocato Alfredo Messina, ha comunicato che è in via di definizione l'accordo con la società Metropark, della Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I), per l'utilizzazione dello scalo merci quale parcheggio di interscambio, in considerazione della posizione strategica dell'area. «I proficui contatti con la Metropark - ha sottolineato Messina - sono stati avviati dall'Amministrazione comunale poco dopo il suo insediamento, attraverso il consulente tecnico, ingegnere Carmine Avagliano, presso la Rete delle Ferrovie Italiane. E' stata valutata la possibilità di utilizzare lo scalo merci della stazione ferroviaria, la stazione stessa e parte dei binari, per la realizzazione del parcheggio, tenuto conto che il futuro utilizzo della strada ferrata è quello della sola linea di metropolitana leggera». Un'intesa preliminare in tal senso è stata raggiunta con i responsabili della Direzione Compartimentale Infrastrutture e della Direzione Compartimentale Movimento. Tra pochi giorni, Metropark formalizzerà la proposta definitiva, che sarà sottoposta alla Giunta comunale, e successivamente sarà presentato il progetto. I lavori, secondo i tecnici metelliani, potranno avere inizio già a partire dal prossimo mese di ottobre. Gli incontri con i tecnici delle Ferrovie rientrano nel quadro di una più ampia, articolata e complessiva proposta, connessa alla progettazione dell'intero intervento di decongestionamento della Statale 18 (sottovia-trincerone). «L'ingegnere Avagliano - ha concluso il sindaco Messina - ha avviato un costruttivo dialogo con R.F.I. per consentire, in una prima fase, l'utilizzo dello scalo merci come parcheggio d'interscambio. La proposta è stata accolta favorevolmente dalle Ferrovie e sono stati avviati incontri con i tecnici di Metropark». Il 15 maggio scorso, presso il Palazzo di Città, i tecnici di Metropark, l'ing. Avagliano ed il geometra Giovanni Pagano hanno definito le linee essenziali della convenzione che regolerà i rapporti tra Comune e Ferrovie. L'intervento prevede la realizzazione, a cura e spese di Metropark, di un parcheggio pubblico attrezzato per circa 150 posti auto, con 5 posti per portatori di handicap e 8 per autobus del Consorzio Salernitano Trasporto Pubblico. Dal parcheggio si potrà accedere direttamente ai binari, senza interferire con il traffico della Statale 18 ed in condizioni di maggiore sicurezza.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10857102