Tu sei qui: CronacaSmantellata dalla Guardia di Finanza un'organizzazione dedita all'evasione dell'IVA
Inserito da (Admin), mercoledì 21 dicembre 2022 07:26:10
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza hanno dato esecuzione a un provvedimento emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari di Lagonegro con cui è stata disposta una misura cautelare personale nei confronti di 5 persone e il sequestro preventivo di disponibilità economiche e finanziarie per un ammontare di oltre 57 milioni di euro.
Le attività d'indagine hanno permesso di neutralizzare un'organizzazione criminale dedita all'evasione dell'IVA sugli acquisti di elettrodomestici e prodotti hi-tech, effettuati in diversi Paesi europei. L'organizzazione si avvaleva di una vasta filiera di imprese "cartiere" dislocate prevalentemente in provincia di Salerno, che ometteva di versare l'IVA all'erario.
Le società erano prive di strutture aziendali e totalmente sconosciute agli indirizzi dichiarati quale sede legale o amministrativa. L'articolata frode è risultata coordinata dai cinque soggetti che si occupavano in una prima fase di reclutare i "prestanome", destinati a fare da paravento in caso di controlli e di assumersi le relative responsabilità in luogo degli organizzatori della frode.
In una seconda fase, l'organizzazione a delinquere si occupava della costituzione delle società e dell'amministrazione di fatto delle stesse, corrispondendo un compenso ai prestanome.
Il dominus dell'associazione a delinquere è stato individuato in un soggetto di Roma, destinatario della misura cautelare in carcere. Agli arresti domiciliari, invece, è finito un commercialista di Napoli, consulente di alcune società cartiere.
Oltre a tali soggetti, vi è, poi, l'intero sottobosco costituito da 22 amministratori, solo sulla carta, delle società, destinatari di una perquisizione finalizzata al sequestro di disponibilità economiche e finanziarie per tutelare l'Erario e soddisfare il debito di oltre 57 milioni di euro accumulato in poco più di cinque anni oggetto di indagine.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102324104
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che nelle prime ore di questa mattina 7 maggio 2025, ad Angri, i Carabinieri della locale Stazione, collaborati dai colleghi...
Nella giornata di ieri, gli ufficiali di Polizia Giudiziaria in servizio presso il Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno e la Compagnia di Cava de' Tirreni hanno eseguito un'ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione...
Attimi di tensione questa mattina a Pontecagnano Faiano, dove si è sviluppato un incendio all’interno del supermercato Lidl, in particolare nella zona adibita al carico e scarico merci. Le fiamme sono divampate nel container compattatore del cartone, situato nell’area esterna dell’attività commerciale....
Operazione congiunta dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio Paestum e delle Guardie Giurate Ambientali dell'Accademia Kronos, sezione provinciale di Salerno, nell’ambito della campagna nazionale di controlli ambientali denominata "Fiume Sicuro". Nel comune di Capaccio Paestum, in un’area soggetta...
Nel rispetto della presunzione di innocenza, e in attesa di eventuali pronunce definitive, si apprende che lo scorso 30 aprile, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni del posto. Il provvedimento, emesso dal Giudice...