Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Ignazio di Loyola

Date rapide

Oggi: 31 luglio

Ieri: 30 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaSenatore, "no" alla sosta selvaggia dei bus turistici

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Senatore, "no" alla sosta selvaggia dei bus turistici

Inserito da Il consigliere comunale Raffaele Senatore (admin), martedì 14 dicembre 2010 00:00:00

Il consigliere comunale Raffaele Senatore propone all’Amministrazione comunale la redazione di un urgente “piano pullman” capace di “contenere” i problemi legati alla viabilità, all’inquinamento ed alla sosta selvaggia dei bus turistici, individuando l’area mercatale come la zona per la sosta degli stessi. Leggiamo insieme la sua lettera:

«Nei giorni di festa una delle cause del traffico a Cava de’ Tirreni è la sosta selvaggia dei bus turistici. Durante l’anno, ma in particolare durante il periodo natalizio, a Cava si svolgono numerose manifestazioni ed iniziative di carattere culturale e/o popolare che, per il loro valore e notorietà, sia a livello comunale, provinciale e regionale, richiamano un numero sempre maggiore di persone.

Come ogni anno le festività nelle vie del centro cavese sono una grande attrattiva, un’occasione unica per ammirare le bellezze della nostra città sotto una nuova luce.
Il centro storico di Cava anche per l’imminente Natale sarà ricco di attrazioni natalizie, come dimostrato dal ricco programma che l’Amministrazione ha messo in campo.

Inoltre in città in questo periodo sono presenti anche i tradizionali presepi, simbolo per eccellenza del Natale, ed a seguito anche dell’ultimo evento religioso della lacrimazione del Bambinello avvenuta nella chiesa di San Francesco, il nostro territorio deve essere pronto ad ospitare numerosissimi religiosi.

Con l’incremento di tali presenze arrivano in città numerosi bus turistici, i quali molto spesso trovano sosta di fortuna presso piazza San Francesco, lungo via Nicotera e via Biblioteca Avallone.

Visto che sia la piazza che le strade vicinali non sono attrezzate al parcheggio di torpedoni, gli stessi sostano dove capita e a volte, girando a vuoto per le strade, comportano devastanti conseguenze per la circolazione.

Negli ultimi anni si è fatto crescere un vero e proprio cancro nel cuore della città. Un andazzo talmente sgradevole da provocare una vera e propria rivolta da parte dei residenti. E in un centro storico totalmente inadatto a sopportare il peso, le misure, il rumore e lo smog che quei bestioni producono.

I numerosi bus turistici che arriveranno a Cava dovranno avere una sosta unica, ubicata all’area mercatale, così da evitare l’ingresso in città. Pertanto, a tutela del decoro della città, è urgente che questa Amministrazione emetta subito un piano parcheggio per bus turistici in modo da non permettere agli stessi di entrare in città. I turisti potranno raggiungere le vie centrali di Cava grazie ad un servizio navetta che il Comune metterà a disposizione.

Questo piano servirà sia a riportare in ordine uno dei problemi principali di Cava, quale il traffico, che per l’atteso arrivo dei tanti visitatori per il Millennio. Quindi subito il nuovo piano che coniugherà l'indifferibile esigenza di ridurre l'inquinamento e la sosta selvaggia dei torpedoni, sia in prossimità del centro storico che presso piazza San Francesco, lungo via Nicotera e via Biblioteca Avallone. E questo anche per dare una risposta a coloro che maggiormente subiscono l'invasione di questi «bisonti» della strada, perché abitano in prossimità delle strade sopra citate.

Si tratta di un vero e proprio segnale di svolta per la nostra Amministrazione. Una sfida, quella contro il traffico, che fino a oggi non è stata vincente a causa di una logica frammentaria di interventi e del perseguimento di politiche, a volte illuminate, ma sostanzialmente prive di una visione organica e complessiva.

Spero che questa mia raccomandazione sia presa in considerazione, onde arrivare nei giorni festivi al blocco totale della circolazione».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Raffaele Senatore Raffaele Senatore

rank: 10524105

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...