Ultimo aggiornamento 2 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaSabato in città Carlo di Borbone, Principe delle Due Sicilie

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Sabato in città Carlo di Borbone, Principe delle Due Sicilie

Inserito da (admin), venerdì 19 ottobre 2012 00:00:00

Ad oltre 150 anni dall’ultima visita alla città di Cava de’ Tirreni da parte di esponenti della famiglia reale dei Borbone, la città dei portici si appresta ad accogliere il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro. L’evento è in programma domani, sabato 20 ottobre, allorquando Sua Altezza Reale sarà dapprima accolta a Palazzo di Città, per poi giungere in corteo al Santuario di San Francesco e Sant’Antonio.

La manifestazione è stata promossa da Padre Luigi Petrone, rettore del Santuario francescano, per poter rinsaldare il legame con la famiglia dei Borbone, che nella valle metelliana ha lasciato un segno indelebile. A tal proposito va menzionato il dono del toson d’oro concesso dal Re Ferdinando di Borbone (padre di Carlo) al Santuario. Dono annualmente ricordato con la vestizione del Santo durante i festeggiamenti in onore di San Francesco.

Il Principe Carlo è uno dei due pretendenti alla guida del Casato borbonico, in concorrenza con il cugino Carlo Maria di Borbone delle Due Sicilie. I suoi sostenitori affermano che con l’Atto di Cannes il principe Carlo Tancredi di Borbone rinunciò ai suoi diritti sulla successione al trono per sé e per i suoi figli, tant’è che questi sarebbero passati poi ai principi Ranieri e Ferdinando Maria, nonno e padre di Carlo. L’altro pretendente, l’Infante Carlo Maria di Borbone, nipote del principe Carlo Tancredi, è riconosciuto come Duca di Calabria e Capo della Real Casa dei Borbone-Due Sicilie da Juan Carlos di Spagna, suo primo cugino.

Il programma dell’evento di sabato 20 ottobre si aprirà alle ore 18.30, quando Sua Altezza Reale sarà accolta al Palazzo di Città dal sindaco Marco Galdi, che lo saluterà a nome della cittadinanza cavese e gli presenterà l’antica “Pergamena Bianca”. A seguire il corteo fino al Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, dove il Principe Carlo ne riceverà le chiavi in atto simbolico. Alle 19.30 spazio alla solenne celebrazione eucaristica, con successivo lancio del botafumeiro. Sua Altezza Reale offrirà un suo dono alla statua di San Francesco. Gran finale di giornata nel chiostro con il taglio della “Torta reale” e lo spettacolo pirotecnico “Luci, fuochi e colori al cielo”.

La Redazione

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il Principe Carlo di Borbone Il Principe Carlo di Borbone

rank: 10299103